Mediobanca, per Morningstar è a sconto

Gli analisti hanno avviato la copertura del titolo di Piazzetta Cuccia. La banca batte la concorrenza in Italia, ma perde il confronto con i leader del settore a causa della bassa redditività. 

Francesco Lavecchia 26/08/2015 | 15:33
Facebook Twitter LinkedIn

Mediobanca batte la concorrenza italiana, ma la debolezza del sistema bancario italiano le impedisce di attaccare i leader internazionali del settore. Morningstar ha avviato la copertura dell’istituto di credito stimando per il titolo di Piazzetta Cuccia un fair value pari a 11 euro (le azioni della banca milanese hanno chiuso a 8,84 euro la seduta del 25 agosto), che al momento gli vale un rating di quattro stelle.

Leader in Italia
“Mediobanca riesce facilmente a battere i principali competitor interni, come Unicredit e Intesa Sanpaolo, grazie ad asset di elevata qualità e a bassi costi operativi”, dice Stephen Ellis analista azionario di Morningstar. “Negli ultimi anni, inoltre, la banca ha ripulito il bilancio, riducendo il grado di indebitamento e aumentando la quota dei finanziamenti raccolti attraverso i depositi bancari (prevalentemente attraverso la sua banca online CheBanca!). Inoltre, ha aumentato la diversificazione del portafoglio prestiti in modo da ridurre il livello di rischio”.

Mediobanca ha tutte le carte in regola per continuare anche nei prossimi anni a primeggiare in patria su tutti i fronti: profittabilità, qualità degli asset e crescita delle quote di mercato. Ma avrebbe bisogno di una profonda riforma del sistema bancario italiano per riuscire ad alzare in maniera sostanziale il livello di redditività del capitale (e quindi guadagnarsi l’Economic moat).

Il limite è l’Italia
Nonostante i progressi registrati negli ultimi anni, gli analisti valutano negativamente il sistema bancario italiano. L’ammontare dei prestiti in sofferenza è ancora elevato. Questo impedisce agli istituti di alzare il prezzo per la concessione del credito e, di conseguenza, limita la crescita degli utili. Un altro problema è il sovradimensionamento del settore, con più di 50 filiali per ogni 100.000 abitanti e oltre 650 istituti di credito, che alza il livello della concorrenza e gonfia i costi.  A questo, poi, si aggiungono la presenza ingombrante delle fondazioni locali, che detengono circa il 20% del capitale sociale bancario italiano e che, di fatto, ostacola il consolidamento del settore, e l’anemica crescita dell’economia del paese. Gli indici finanziari mostrano l’invidiabile situazione patrimoniale dell’istituto di credito milanese, ma nonostante ciò Mediobanca resta fortemente esposta ai titoli di Stato italiani (oltre cinque miliardi di euro) e questo la rende sensibile all’andamento degli spread e al rischio di un declassamento del merito creditizio del paese.

Le stime degli analisti
“Per i prossimi cinque anni stimiamo una crescita moderata del fatturato. I prestiti saliranno a un tasso medio inferiore al 5% e ipotizziamo anche la crescita del net interest margin, pari a (interessi attivi- interessi passivi)/prestito medio concesso, dall’1.4%-1,6% degli scorsi anni al 2%-2,2% (grazie al lieve allentamento della concorrenza sul mercato bancario) e l’aumento delle commissioni incassate dal segmento dell’investment banking”, dice Ellis. “Mediobanca promette di mantenere un’elevata efficienza operativa, come indicano le stime sull’andamento dell’efficiency ratio (stabile attorno al 30%), e di migliorare ulteriormente la stabilità patrimoniale, con il Core Tier 1 che è visto in salita fino al 12,9% nel 2020 (dal 12% del 2015)”.

 

Per leggere l'analisi completa su Mediobanca clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Mediobanca SpA13,71 EUR0,66

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures