Il mercato sconta Coach

Il titolo è scambiato a prezzi inferiori del 35% rispetto al fair value Morningstar. Il gruppo americano paga i costi della trasformazione in azienda globale, ma ha le carte in regola per affermarsi tra i leader del settore. 

Francesco Lavecchia 25/08/2015 | 14:57
Facebook Twitter LinkedIn

Coach paga il prezzo del cambiamento, ma la forza del marchio garantisce solide basi su cui costruire il futuro.  Il titolo è scambiato a un tasso di sconto di oltre il 35% rispetto al fair value e rappresenta una delle migliori idee di investimento all’interno del comparto luxury.

Nel quarto trimestre le vendite sono scese del 12% (-8% a cambi costanti) per effetto della forte contrazione del mercato nordamericano (-20%), mentre sui mercati internazionali (-5%) il gruppo ha pagato l’apprezzamento del dollaro. In calo anche il margine operativo, che ora è su livelli lontani dai massimi storici (superiori al 30%).

L’azienda si è data l’obiettivo di competere con i leader del settore e per questo ha avviato un piano di trasformazione che passa attraverso l’ampliamento della gamma di prodotti, il rinnovamento di numerosi negozi e l’apertura di nuovi store in Cina e in Europa, una nuova acquisizione nel segmento footwear (Stuart Weitzman, società americana attiva nel design e nella produzione di calzature per donne) e il finanziamento di iniziative di marketing per promuovere l’evoluzione a brand globale del lusso.

La crescita all'estero aiuta i margini
Nonostante il negativo andamento del fatturato negli ultimi trimestri, il Gross margin si è mantenuto attorno al 70%, a testimonianza di come il valore del brand garantisca un elevato mark-up sui prezzi di vendita e questa è una base importante su cui costruire il futuro dell’azienda. Il potenziale di crescita è ancora elevato e il principale driver è rappresentato dall’espansione sui mercati internazionali. Il successo riscosso in Giappone, dove negli ultimi dieci anni i ricavi sono continuati a salire (a differenza dei maggiori competitor che hanno registrato un calo delle vendite), è infatti la prova che il marchio Coach ha le potenzialità per affermarsi anche oltreoceano.

“Le nostre stime indicano un progressivo miglioramento del margine operativo che, dopo i minimi raggiunti in questo esercizio (sotto la soglia del 19%), dovrebbe riportarsi attorno al 26%, e questo anche per effetto della diluizione delle spese di marketing prodotta dalla crescita del fatturato all’estero”, dice Paul Swinand analista azionario di Morningstar. “Nel 2016 le vendite sono viste ancora deboli attorno al +1,9%, mentre nei successivi quattro anni il progresso dei ricavi dovrebbe attestarsi attorno al 7%”.

 

Per leggere l'analisi completa su Coach clicca qui.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Tapestry Inc40,31 USD-0,76Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures