Le Borse tornano a sorridere

In forte rialzo i listini europei. Milano segna +4,5% grazie alla buona intonazione dei bancari. In recupero anche Luxottica. 

Francesco Lavecchia 25/08/2015 | 13:45
Facebook Twitter LinkedIn

I listini di Eurolandia centrano il rimbalzo. Al giro di boa della seduta le Borse europee estendono i guadagni registrati in apertura (Londra +3,41%, Francoforte +4,23%, Parigi +4,37%). Prezioso, in questo senso, anche il contributo offerto dai positivi dati macro in arrivo dalla Germania, dove la crescita del Pil nel secondo trimestre si è confermata al +0,4% (rispetto ai primi tre mesi dell’anno) e l’indice IFO relativo alla fiducia delle imprese è cresciuto ad agosto al di sopra delle attese.

Dopo sette ribassi di fila, le valutazione delle stock si sono ridotte in maniera significativa e ora sembra arrivato il momento di tornare a riprendere posizione sul mercato equity, dicono gli analisti. I motivi di preoccupazione (il rallentamento dell’economia cinese e il deprezzamento del petrolio) restano ancora vivi e questo alimenta i dubbi su quanto possa durare questa fase di entusiasmo.  

Recupera Luxottica
A Milano il Ftse Mib segna +4,5%. In rialzo tutti i settori economici, anche se spiccano i guadagni dei bancari e il forte recupero di Luxottica che al momento segna +6,25%.

A New York l’andamento dei future indice che Wall Street aprirà in rialzo, in scia al positivo andamento di Eurolandia. Nel pomeriggio, il dato sulla vendita di case nuove nel mese di luglio potrebbe dare ulteriore spinta agli acquisti. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures