Borse, la Cina colpisce ancora

Avvio in forte ribasso per i listini di Eurolandia a causa dei negativi dati dell'industria del Dragone. Milano cede lo 0,68%. Tokyo ha chisuo a -2,98%. 

Francesco Lavecchia 21/08/2015 | 09:57
Facebook Twitter LinkedIn

Chiusura in forte ribasso per le Borse asiatiche in scia ai negativi dati macro cinesi e alle perdite registrate sui listini di Wall Street (l’S&P 500 ha ceduto ieri il 2,11%). L’indice Pmi del settore manifatturiero è sceso ai minimi da oltre sei anni, a dimostrazione delle grosse difficoltà dell’economia del Dragone, e questo ha fatto scattare le vendite sui mercati. Shanghai e Hong Kong hanno ceduto rispettivamente il 4,27% e l’1,93%. Male anche Tokyo che ha perso il 2,98%, dove il settore auto ha registrato i maggiori ribassi.

Milano segna -0,68%
Avvio difficile sulle piazze finanziarie del Vecchio continente. A Milano l’indice Ftse Mib segna -0,68%. In difficoltà i titoli bancari e del lusso. In recupero Saipem e le utility. A far scattare le vendite sono stati i dati relativi al settore industriale cinese e le pressioni ribassiste sul prezzo del greggio, che continua a pesare sull’andamento del comparto energetico.

Segnali negativa arrivano anche dalla Germania, dove l'indice che misura la fiducia dei consumatori tedeschi è sceso a settembre oltre le attese degli analisti. In giornata sono attesi anche gli aggiornamenti, per i paesi dell’Area euro, relativi all’indice dei direttori agli acquisti del comparto servizi, che misura lo stato di salute del settore terziario. Mentre negli Usa saranno pubblicati quelli relativi all’analogo indicatore per il comparto manifatturiero. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures