Ancora vendite su Eurolandia

Si aggravano le perdite sui listini del Vecchio continente. Milano segna -1,32%. In calo tutti i settori. Il petrolio scende sotto i 41 dollari (WTI). 

Francesco Lavecchia 20/08/2015 | 00:55
Facebook Twitter LinkedIn

Al giro di boa della seduta si appesantiscono le perdite sui listini di Eurolandia. Peggio di Milano, che segna -1,09%, fa solo Atene che supera i tre punti percentuali di passivo. Londra limita i danni anche grazie al positivo dato sulle vendite al dettaglio, cresciute nel mese di luglio del 4,2% rispetto allo scorso anno (+0,1% rispetto a giugno).

Sul listino di Piazza Affari il segno meno colpisce senza esclusione tutti i settori economici. Tra gli industriali, Buzzi Unicem cede oltre il 3% e Finmeccanica il 2,10%. Male anche Atlantia, Autogrill e Mediaset, tutte in calo di oltre due punti percentuali. Nel paniere delle blue chip si salvano soltanto Ansaldo e World Duty Free.

I mercati sono orientati alla prudenza. I timori che il rallentamento della Cina abbia importanti ripercussioni sull’economia globale sono reali, inoltre c’è incertezza sulle future mosse delle Fed e sugli interventi sullo yuan da parte della Banca del Popolo. Continua a preoccupare la caduta del prezzo del petrolio, scivolato sotto la soglia dei 42 dollari al barile (WTI).

New York negativa
L’andamento dei future a New York indica che Wall Street aprirà anche oggi in ribasso. Non sembra bastare agli operatori, infatti, la probabile decisione (stando a quanto si evince dalle minutes pubblicate ieri), da parte della Fed, di non anticipare a settembre l’operazione sui tassi di interesse. In giornata sono attesi i dati relativi alle nuove richieste di sussidi di disoccupazione, alle vendite di abitazioni esistenti e l’ultima lettura dell’indice della produzione della Fed di Filadelfia (che è un termometro dello stato di salute del settore manifatturiero). Risultati macro incoraggianti e qualche trimestrale di peso potrebbero aiutare a risollevare le sorti della seduta sui listini newyorkesi.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures