Cina e petrolio affossano le Borse

Eurolandia chiude in rosso. Pesano i timori che la debolezza dell’economia del Dragone possa colpire le esportazioni europee. Vendite sugli energetici con il calo del greggio. Milano perde l'1,77%. Si salvano i titoli delle popolari.

Francesco Lavecchia 19/08/2015 | 17:47
Facebook Twitter LinkedIn

Chiusura negativa per i listini di Eurolandia. A poco è servito il recupero della Borsa di Shanghai (+1,23%), anche perché sostenuto dal nuovo intervento delle autorità cinesi al fine di evitare il continuo deflusso di capitali. Non ha scosso i mercati neppure il voto favorevole del Bundestag tedesco al terzo pacchetto di aiuti alla Grecia.  

A pesare sull’umore degli operatori sono state anche oggi le preoccupazioni legate allo stato di salute dell’economia cinese e le ripercussioni che questo potrà avere sulla domanda delle materie prime e sulle esportazioni europee. Sul fronte macro, inoltre, si è registrata la contrazione nel mese di giugno della produzione nel settore delle costruzioni all’interno dei paesi dell’Eurozona (-1,9%).

Londra e Francoforte in coda al gruppo 
Le perdite maggiori si sono registrate sulle Borse di Francoforte e Londra, ma anche sulle altre piazze finanziarie il passivo è stato superiore al punto percentuale. Ancora in forte calo i titoli del comparto energetico che soffrono per il nuovo scivolone del prezzo del greggio in seguito alla notizia della crescita delle scorte settimanali di petrolio negli Usa. Male anche minerari e l’automotive.

A Piazza Affari il Ftse Mib ha chiuso a -1,77%. Pesano le vendite su Eni e Fca e i ribassi registrati dai titoli del comparto del lusso, colpiti dalla svalutazione della divisa cinese. Luxottica, inoltre, paga anche l’indagine dell’antitrust francese su un possibile cartello sui prezzi. In rialzo i bancari e in particolare le azioni delle popolari. La riforma del Governo, che impone a questi istituti la trasformazione in Spa, aprirà a una nuova fase di M&A.

Partenza in ribasso per New York 
Avvio negativo per Wall Street. In attesa delle minutes della Fed, la cui pubblicazione è prevista attorno alle 20 ore italiane, a New York gli operatori valutano i dati dell’inflazione nel mese di luglio. L’indice dei prezzi al consumo è salito dell’1% rispetto a giugno e dello 0,2% su base annua. La variazione al netto della spesa per i beni alimentari e per l’energia (inflazione core) è stata dell’1,8% rispetto allo stesso mese del 2014. Un risultato molto vicino all’obiettivo della Fed (pari al 2%), che rende più probabile la decisione da parte della Banca centrale di ritoccare verso l’alto i tassi di interesse

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures