Galaxy Entertainment, più forte dello yuan

La svalutazione della moneta cinese ridurrà il flusso di visitatori verso Macao, ma il mercato sopravvaluta gli effetti sui conti del gruppo. Gli analisti di Morningstar confermano il fair value a 41 dollari di Hong Kong. 

Francesco Lavecchia 18/08/2015 | 16:29
Facebook Twitter LinkedIn

La svalutazione dello yuan rende Galaxy Entertainment ancora più conveniente. Negli ultimi giorni il titolo della società, che gestisce sale da gioco a Macao, ha ceduto oltre il 10% della sua capitalizzazione di mercato, ma gli analisti di Morningstar confermano il fair value a 41 dollari di Hong Kong. Valutazione che determina per le azioni del gruppo un rating di quattro stelle.

“Il cambio dollaro/renminbi è sceso sotto quota 6,4 dopo l’ultima iniezione di liquidità da parte della Banca centrale cinese (120 miliardi di yuan), ma prevediamo che potrebbero registrarsi effetti significativi sui conti dell’azienda cinese soltanto nel caso in cui la svalutazione dello yuan superasse il 6% (al momento è ancora attorno al 3%)”, dice Brian Han, analista azionario di Morningstar. “Circa il 68% dei visitatori di Macao, lo scorso anno, è arrivato dalla Cina continentale. La perdita di potere d’acquisto dei cinesi ridurrà le visite nella regione del gioco d’azzardo (questo perché la valuta di Macao è ancorata al dollaro di Hong Kong, che a sua volta è legato al dollaro Usa), ma a nostro avviso il mercato sta sopravvalutando l’effetto che questo avrà sul bilancio di Galaxy Entertainement. Anche perché l’apertura di nuovi casinò nei prossimi anni dovrebbe ravvivare l’appeal di Macao”.

Le stime degli analisti 
Le previsioni degli analisti per i prossimi cinque anni indicano un tasso medio di crescita del fatturato del 4,5%, sostenuto dall’apertura di due nuove sale da gioco, anche se l’esercizio in corso dovrebbe concludersi con un calo dei ricavi dell’8%. Il margine operativo dovrebbe salire, invece, di circa 200 punti base dall’attuale 14% al 16% nel 2019. Galaxy Entertainment gode di una posizione di vantaggio competitivo all’interno del settore (Economic moat), poiché detiene una delle sei licenze concesse dal Governo di Beijing per la gestione di sale  da gioco nella regione di Macao.

Le elevate barriere all’ingresso di nuovi competitor, dovute alla volontà politica di non rilasciare nuovi permessi, garantiscono quindi al gruppo la possibilità di generare elevati rendimenti del capitale. Inoltre, il tasso di penetrazione (numero di visitatori/numero di abitanti) nelle regioni adiacenti a Macao è ancora molto basso rispetto ad altre mete del gioco d’azzardo come Las Vegas, e questo garantisce alle società del settore elevate prospettive di crescita nel medio/lungo termine.

 

Per leggere l'analisi completa su Galaxy Entertainment clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Galaxy Entertainment Group Ltd33,75 HKD-0,88Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures