Fondi, in arrivo i punteggi su ambiente, società e governance

A partire dal quarto trimestre 2015, saranno introdotti i criteri ESG nella valutazione dei fondi e degli Etf.

Morningstar 13/08/2015 | 16:28
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar ha annunciato l’introduzione dei criteri ESG (Environmental, Social, Governance) nella valutazione dei fondi di investimento ed Etf.

Partendo dai dati di portafoglio, assegnerà un punteggio ESG ponderato per gli asset, basandosi sui rating assegnati alle società da Sustainalytics, azienda specializzata nel settore. Per la prima volta, gli investitori saranno in grado di mettere a confronto i comparti a livello di categorie, in rapporto al benchmark e ai fattori ambientali, sociali e di corporate governance. Potranno inoltre esaminare i singoli punteggi assegnati ai tre pilastri ESG (Environmental, Social e Governance).

I punteggi saranno disponibili a partire dal quarto trimestre del 2015.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures