Borse in attesa della Fed

Europa positiva. Gli investitori aspettano indicazioni sui tassi di interesse americani. A Milano partenza boom dei cementieri. Asia cauta. New York trova la strada del rialzo. 

Marco Caprotti 29/07/2015 | 09:34
Facebook Twitter LinkedIn

Avvio in lieve rialzo per Piazza Affari e le principali Borse europee, dopo il rimbalzo di Shanghai, mentre gli investitori aspettano l'esito della riunione della Federal Reserve.

A Milano partenza boom per Italcementi dopo l'annuncio che Italmobiliare (+36% quando è stata fermata in asta di volatilità) ha ceduto il 45% del capitale al gruppo tedesco HeidelbergCement. I titoli sono entrati in negoziazione con qualche minuto di ritardo perché non riuscivano a fare prezzo. L'operazione sta alimentando gli acquisti su tutto il comparto del cemento.

Asia prudente
Seduta cauta per l’Asia, stretta fra la ripresa della piazza cinese e il calo del Giappone. La Borsa di Tokyo ha chiuso in lieve ribasso al termine di una seduta contrastata nel corso della quale ha cambiato di segno dopo un avvio positivo. L'indice Nikkei dei 225 titoli guida a finito a -0,13%. A determinare il cambio di rotta, secondo gli operatori, sono stati alcuni risultati trimestrali, giudicati deludenti, delle grandi aziende nipponiche.

Negli Stati Uniti gli indici di Wall Street hanno chiuso vicino ai massimi di giornata grazie al rimbalzo del settore energetico. E' stata così interrotta la serie di cinque sedute consecutive al ribasso legata alle trimestrali deludenti della settimana scorsa e al sell-off che lunedì aveva colpito l'indice Shanghai Composite. Intanto sale l'attesa per il termine della riunione della Federal Reserve, che oggi alle 20 italiane diffonderà un comunicato con il quale il mercato cercherà di capire la tempistica del primo rialzo dei tassi di interesse dal 2006.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures