Le Borse aspettano fuori dai seggi

Europa cauta. Gli investitori preferiscono tenere i portafogli leggeri in attesa del referendum greco sulle richieste dei creditori. A Milano vendite su Fca. Sale Mediaset. La prudenza vince anche in Asia. Wall Street oggi chiusa per festività.

Marco Caprotti 03/07/2015 | 09:54
Facebook Twitter LinkedIn

Partenza sottotono per i mercati europei. Quella di oggi è l’ultima seduta prima del referendum greco di domenica con cui il governo ellenico chiede ai cittadini se sia il caso di accettare le condizioni imposte dai creditori del paese. L’esito, dicono gli operatori, potrebbe determinare l’orientamento dei listini nelle prossime settimane per cui è meglio procedere con cautela.

A Milano va male Fca, a causa della netta contrazione di vendite in Brasile a giugno (-28% annuo). Mediaset sale: sembra sempre più vicino un accordo commerciale con Telecom Italia.

Asia e New York giù
Seduta negativa per l’Asia su cui hanno pesato le prese di profitto seguite a tre giornate positive e il cattivo umore della piazza americana. Dopo due sedute consecutive in rialzo, Wall Street ha chiuso in lieve calo la giornata di ieri, l'ultima di una settimana più corta del solito: oggi infatti i mercati americani restano chiusi in vista delle celebrazioni di domani legate al Giorno dell'indipendenza. E' stata così archiviata la seconda ottava di fila in perdita. Anche dall’altra parte dell’Atlantico gli investitori hanno optato per la cautela in vista del referendum di domenica in Grecia. Seduta attendista per la Borsa di Tokyo che ha terminato gli scambi in leggera crescita (+ 0,08%). 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures