Capgemini acquista valore con le M&A

Il gruppo francese rafforza il suo posizionamento all’interno del settore grazie all’acquisizione di IGate. Gli analisti di Morningstar alzano il fair value a 75 euro per azione. 

Francesco Lavecchia 30/06/2015 | 10:05
Facebook Twitter LinkedIn

Capgemini esce rafforzata dopo l’ultima acquisizione. Gli analisti di Morningstar promuovono l’accordo con l’americana IGate e alzano il fair value dell’azienda di information technology francese da 65 a 75 euro.

Capgemini guadagna in termini di diversificazione geografica e settoriale: espande la propria presenza fuori dai confini europei e in particolare negli Usa (dove IGate produce circa l’80% del suo giro d’affari) e in India, e aumenta l’esposizione ai settori bancario e assicurativo. Il nuovo gruppo, inoltre, avrà la possibilità di sfruttare in maniera più efficiente la forza lavoro a livello globale e, grazie a questo, competere per aggiudicarsi contratti più importanti e più profittevoli. Le sinergie a livello operativo, intanto, permetteranno di realizzare risparmi in termini di costi e quindi di allargare il margine operativo.

I fattori di rischio
Grazie a questa acquisizione (che dovrebbe perfezionarsi tra agosto e dicembre) Capgemini rafforza la proprio posizione all’interno del settore IT (Economic Moat), ma permangono fattori di rischio che potrebbero minare la profittabilità e la crescita del gruppo nei prossimi anni. La società francese è infatti molto esposta alle economie più deboli del Vecchio continente e questo la rende maggiormente vulnerabile alla guerra sui prezzi lanciata da altri operatori che cercano di aumentare la quota di mercato all’interno della regione (come Wipro e Infosys).

Inoltre, la fusione con IGate permette di acquisire i clienti di quest’ultima, ma non garantisce la possibilità di sottrarne di nuovi agli altri competitor. La concorrenza sul mercato statunitense è molto alta e gli analisti non credono che Capgemini possa guadagnare in breve tempo significative quote di mercato.

Le previsioni degli analisti
Gli analisti di Morningstar stimano per i prossimi cinque anni una crescita media del fatturato del 7,5% per effetto non solo dell’ultima acquisizione, ma anche dello sviluppo dei business legati alle tecnologie mobile e cloud. Il margine operativo dovrebbe, invece, registrare un’espansione di circa 200 punti base dall’attuale 9,2% all’11,2% nel 2019.

 

Per leggere l'analisi completa su Capgemini clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Capgemini SE200,10 EUR-0,20Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures