Borse in balìa della Grecia

Europa negativa. L'ipotesi che Atene possa dichiarare il default e l'uscita dalla moneta unica spinge le vendite sui titoli bancari. A Milano scendono anche Eni ed Enel. New York si prepara ad aprire con il segno meno. 

Marco Caprotti 29/06/2015 | 12:33
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno meno la seduta delle Borse europee. Sui listini continentali sono soprattutto le banche a pagare dazio per la crisi greca che, dopo il fallimento dei colloqui con i creditori svolti durante il weekend, sembra ormai a un passo dalla bancarotta. A Londra pesano anche gli effetti degli attentati in Tunisia sul settore viaggi e turismo.

Lo shock sui mercati ha portata globale. In Cina, ad esempio, alcune società che dovevano debuttare in Borsa hanno deciso di rinviare la quotazione.

A Milano, dove l’indice Ftse/Mib è sceso sotto la soglia dei 23mila punti, si registrano vendite sugli istituti di credito. Deboli anche Eni, Enel e Fca.

New York negativa
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno meno. L’attenzione sarà rivolta agli sviluppi della situazione in Europa. Gli operatori, tuttavia, studieranno anche i dati relativi ai contratti pendenti per l’acquisto di nuove abitazioni che daranno una foto più aggiornata dello stato di salute della prima economia del mondo. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures