La Grecia spinge le Borse

Europa positiva. Gli investitori continuano a scommettere su un accordo per risolvere il debito ellenico. Milano segna +0,35%. Bene le banche. New York nervosa dopo i dati macro a due facce.

Marco Caprotti 23/06/2015 | 17:44
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta positiva per le Borse europee. Gli investitori sono sempre più convinti che sia in dirittura d'arrivo un accordo tra la Grecia e i creditori internazionali. Intanto la Bce ha di nuovo alzato il plafond di finanziamenti di urgenza alle banche greche messe sotto pressione dai correntisti che continuano a ritirare denaro.

A Piazza Affari, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato +0,35%, sono state ben impostate le azioni delle banche, sull’onda del giudizio favorevole espresso da Moody’s sui principali istituti. Fca è rimasta sotto la lente nel giorno in cui alcuni hedge fund hanno espresso un giudizio negativo su un eventuale matrimonio della casa con l'americana General Motors. Deboli Cnh e Buzzi. Ancora di corsa Saipem. Inwit, dopo la volata dell’11,5% di ieri, giorno d'esordio in Borsa, ha difeso le posizioni.

New York nervosa
Wall Street dopo una partenza positiva si muove in maniera nervosa. Gli investitori continuano a essere ottimisti sulla possibilità di un accordo sulla Grecia. Sul fronte domestico, pesa la delusione per il dato in calo sugli ordini di beni durevoli di maggio. Le vendite di nuove case a maggio, invece, sono balzate al top da sette anni, in progresso del 2,2% rispetto ad aprile. Il dato è migliore delle attese degli analisti.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures