Il modello di business regala la leadership a Svenska

La banca svedese adotta un forte decentramento a favore delle singole filiali. Questo le permette di conquistare fette di mercato e realizzare margini di profitto elevati. Il titolo è scambiato a sconto rispetto al nostro fair value.  

Francesco Lavecchia 23/06/2015 | 11:01
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La carta vincente di Svenska Handelsbanken (SHB) è il suo modello organizzativo. La banca svedese conta circa 800 filiali, ognuna delle quali in grado di fornire tutti i servizi a disposizione. Il direttore di ogni branch decide cosa offrire ed è responsabile dei risultati conseguiti. In questo modo Svenska riesce a garantire un’elevata qualità del servizio e, con essa, a guadagnarsi la fiducia della sua clientela.

Svenska ringrazia l’oligopolio svedese
La soddisfazione del cliente è un obiettivo che tutte le aziende ricercano ma che diventa ancora più importante in un mercato così fortemente concentrato come quello bancario in Svezia, dove i primi quattro istituti controllano circa il 70% dell’ammontare complessivo dei depositi (Svenska è la numero tre). I risparmiatori hanno poche alternative e quindi preferiscono non spostare il proprio conto corrente (poiché questo comporta alti costi di switch). I leader del mercato beneficiano della struttura oligopolistica del mercato per guadagnare margini profitto più generosi.

L’elevata profittabilità di Svenska, però, non è solo il frutto di bassi costi di deposito, ma anche di una grande efficienza operativa, testimoniata da un efficiency ratio (rapporto Costi/Ricavi) sensibilmente più basso rispetto alla media dei suoi competitor (45% contro 55%) e da una politica di concessione dei prestiti molto conservativa che contribuisce a minimizzare le perdite sui crediti.

Le previsioni degli analisti
“Ci aspettiamo che nel lungo periodo, grazie alla crescita sul mercato britannico, la banca riesca ad aumentare il margine di interesse dall’attuale 1,3% all’1,7% e che i prestiti crescano a un ritmo del 3% annuo, in linea con gli ultimi cinque anni” dice Sebastien Pigeon analista azionario di Morningstar. “L’incremento del fatturato, insieme all’attenta gestione dei costi di gestione, permetteranno al gruppo di portare il margine operativo attorno al 60%, mentre l’elevato ammontare di liquidità in cassa ha l’effetto di diluire la redditività del capitale”.

In base a queste ipotesi la nostra stima del fair value è pari a 156 corone svedesi, una valutazione superiore alle attuali quotazioni di mercato di circa il 25% e che vale alla banca scandinava un rating Morningstar di quattro stelle.

 

Per leggere l’analisi completa su Svenska Handelsbanken clicca qui.

 

 

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Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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