Per le Borse la Grecia è sempre una scommessa

Europa positiva. Gli investitori continuano a sperare in un accordo per il debito ellenico. Milano segna +3,47%, ma pesa lo stacco di alcune cedole. Bene le banche. Sale Saipem. Anche New York punta su Atene. 

Marco Caprotti 22/06/2015 | 17:42
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta positiva per le Borse europee. I listini hanno continuato per tutto il giorno a correre nonostante la prudenza invocata da più parti sulla possibilità di trovare un accordo fra la Grecia e i suoi creditori. Le indicazioni arrivate parlano di nuovo vertice giovedì. Secondo alcuni quotidiani, intanto, la nuova liquidità concessa alle banche elleniche varrà solo per la giornata di oggi e andrà a scadenza domani.

Milano, dove l’indice ha segnato +3,47%, ha dovuto fare i conti con lo stacco di alcuni dividendi. Le banche sono state le protagoniste della seduta approfittando dello spread in caduta in area 135 punti base. Acquisti anche su Saipem, in attesa di nuovi contratti che potrebbero arrivare dal progetto Turkish Stream. In calo, invece, UnipolSai che ha pagato lo stacco della cedola come Enel e Terna.

New York positiva
Wall Street ha iniziato la settimana in deciso rialzo, con il Dow Jones che al momento si è conferma sopra i 18mila punti e il Nasdaq che ha aggiornato al rialzo i record delle scorse sedute. Gli investitori ostentano fiducia in attesa che arrivino aggiornamenti dal fronte greco. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures