VIDEO: Italia, il peggio è passato

Secondo Bruno Rovelli di BlackRock, il rally di mercato dell’Eurozona non è finito e in futuro sarà guidato dal miglioramento del ciclo economico. In Piazza Affari, le opportunità sono superiori ai rischi.

Valerio Baselli 09/06/2015 | 10:42
Facebook Twitter LinkedIn

 

Valerio Baselli: Buongiorno, ci troviamo all’ITForum 2015, sono in compagnia di Bruno Rovelli, responsabile strategie d’investimento di BlackRock Italia. Buongiorno e grazie.

Bruno Rovelli: Buongiorno.

Baselli: Parliamo del mercato italiano. Al pari delle altre principali piazze europee, Borsa Italiana ha subito una brusca frenata. Basti pensare che il Ftse Italia AllShare è balzato del 22% nel primo trimestre, per poi perdere lo 0,20% in aprile e guadagnare solo l’1,8% nell’ultimo mese (al 20 maggio, Ndr). Si tratta solo di una pausa oppure il rally è finito?

Rovelli: Noi pensiamo che il mercatop europeo abbia fatto una perfomance molto forte in anticipazione, e poi anche quando è stato eseguito, dell’easing quantitativo della Bce. Ora questo è ormai acquisito nelle quotazioni attuali, il prossimo rally di mercato, che secondo noi ci sarà nei prossimi anni, sarà guidato principalmente dal miglioramento effettivo del ciclo economico e dal miglioramento degli utili. La parte più facile, guidata dalla liquidità, secondo noi è alle nostre spalle.

Baselli: Quindi secondo voi gli effetti maggiori del Qe sono già passati?

Rovelli: Dal punto di vista della reazione dei mercati pensiamo di sì, dal punto di vista dell’impatto sull’economia, pensiamo che vedremo degli effetti positivo nel corso dei prossimi 12-18 mesi.

Baselli: Quali sono oggi le opportunità e i rischi principali connessi a un invstimento sul mercato italiano?

Rovelli: I rischi sono in parte simili a quelli dell’Eurozona. Sono sei anni che il ciclo dell’Eurozona sorprende in negativo; di fatto l’economoa italiana non ha registrato nessuna espansione negli ultimi sei anni. Quindi il rischio è che anche questa volta questi segnali di ripresa che cominciamo a vedere poi alla fine non si manifestino in una ripresa effettiva. E poi il secondo rischio ha a che fare con l’architettura istituzionale dell’Eurozona, che sappiamo essere ancora in costruzione, e ci sono dei rischi politici associati a questo assestamento. Ma secondo noi, oggi le opportunità sono superiori ai rischi.

Baselli: Perfetto, grazie ancora a Bruno Rovelli.

Rovelli: Grazie a voi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures