Bollettino Morningstar N.18 dell'25 - 29 maggio 2015

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Morningstar 28/05/2015 | 12:33
Facebook Twitter LinkedIn

Vontobel ha lanciato due nuovi fondi Target Return. Si tratta del Vontobel Fund - Target Return Balanced, gestito da Philippe Bonvin e del Vontobel Fund - Target Return Growth, gestito da Cristiano Migliorini.

Azimut ha firmato un accordo per acquistare l’intero capitale di Pride Advice tramite la sua controllata australiana AZ Next Generation Advisory Pty Ltd. L’accordo prevede, per il 49%, un concambio di azioni Pride con azioni AZ NGA e un progressivo riacquisto di tali azioni nei prossimi 10 anni. Il rimanente 51% verrà corrisposto ai soci fondatori in denaro in un periodo di due anni.

Idea CCR (Corporate Credit Recovery), un fondo gestito da IDeA Capital Funds SGR sviluppato con il supporto e i fondi dell’“anchor investor” Bayside Capital, società del gruppo H.I.G., investirà in aziende italiane di medie dimensioni in difficoltà finanziaria, per favorirne il processo di ristrutturazione industriale e finanziaria e, conseguentemente, per aiutare le banche a massimizzare il rimborso dei propri crediti.

Mediolanum S.p.A e Banca Mediolanum S.p.A. hanno comunicato di aver approvato il progetto di fusione concernente la fusione “inversa” di Mediolanum in Banca Mediolanum, società il cui capitale sociale è interamente detenuto dalla prima. L’operazione comporterà la quotazione delle azioni di Banca Mediolanum S.p.A. sul mercato telematico azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana.

 Mediolanum Vita ha deciso di investire in Tenax Credit Italian Fund, il costituendo fondo dedicato all’erogazione del credito alle PMI italiane di Tenax Capital, società londinese di asset management guidata da Massimo Figna.

BNP Paribas Investment Partners amplia la sua SICAV Parvest con un nuovo fondo azionario globale, a gestione attiva che si basa sull’analisi fondamentale. Parvest Equity Best Selection World è gestito dalla équipe Azionaria Globale, diretta da Simon Roberts, che è entrata a far parte di BNP Paribas Investment Partners lo scorso febbraio.

Online Sim, la società d'intermediazione mobiliare leader di mercato in Italia nel collocamento di fondi online che fa capo al Gruppo Ersel, ha lanciato il proprio blog istituzionale: un luogo di confronto e di opinione per risparmiatori, promotori finanziari, private banker, consulenti indipendenti e investitori istituzionali, aperto all’interazione e raggiungibile direttamente dalla home page del sito.

Old Mutual Wealth, società specializzata nella gestione del risparmio a lungo termine e nel settore delle unit linked ha lanciato sul mercato Fund Monitor, il primo programma che permette di tenere sotto controllo l’andamento di ciascuna polizza.

Si è conclusa la sedicesima edizione di INVESTMENT & TRADING Forum, il più grande evento italiano indipendente e gratuito dedicato agli investimenti, al trading online e al risparmio gestito (e organizzato da Traderlink, Trading Library e Morningstar), ospitato presso il Palacongressi di Rimini. Oltre settemila i visitatori che hanno riempito gli stand e le aule dedicate alla formazione finanziaria, un centinaio gli espositori presenti. Le sessioni didattiche sono state suddivise in quattro aree tematiche (Trading, Investment&Trading, Consulenza finanziaria, Investment) che hanno aiutato il visitatore a selezionare il proprio percorso.

Si è tenuto a Capri il 23 il convegno annuale di Assoreti. Sono intervenuti esponenti del mondo finanziario, della consulenza, delle istituzioni e accademici. Gli argomenti trattati hanno spaziato dal ruolo che potranno esercitare le reti nei prossimi anni a come potrà evolvere la funzione sociale di banche e reti di promotori finanziari, approfondendo anche quale contributo potranno dare nella modernizzazione del circuito risorse-debito-risparmio.

Columbia Threadneedle Investments, ha nominato Mark Nichols Portfolio Manager del suo team European Equities.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures