Atene fa davvero paura alle Borse

Europa negativa. Pesa il timore di un default della Grecia, che ha difficoltà a onorare le scadenze debitorie di giugno. Milano segna -1,7%. Giù le banche e Fca. Fari su Mps per l’aumento di capitale. 

Marco Caprotti 25/05/2015 | 17:39
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta negativa per le Borse europee. Almeno quelle aperte oggi, visto lo stop per festività di Francoforte, Londra e Zurigo. A far preoccupare gli investitori è stata ancora una volta Atene. Le dichiarazioni del ministro dell'Interno greco, Nikos Voutsis, sull'incapacità allo stato attuale di onorare le rate dei rimborsi verso il Fondo monetario internazionale a giugno ha innescato le vendite sui titoli azionari, soprattutto sui listini dei paesi periferici. L’avanzata del movimento Podemos in Spagna (dopo le elezioni amministrative del week end) e la chiusura di Wall Street per il Memorial Day non hanno offerto motivi d'acquisto per gli investitori.

La piazza di Atene è stata trascinata al ribasso dai titoli bancari e da quelli immobiliari. Alla fine l'indice principale ha segnato -3,11%, con Piraeus Bank che ha lasciato sul terreno oltre il 6%.

Milano negativa
Milano, dove il paniere Ftse/Mib ha segnato -1,7%, è stata appesantita dai bancari. Giù Fiat Chrysler dopo le voci di una proposta di fusione avanzata dall’amministratore delegato, Sergio Marchionne, a GM che, però, sarebbe stata respinta. Ma l'attenzione in Borsa è stata catturata dal primo giorno dell'operazione di aumento di capitale del Monte dei Paschi che, come in occasione di quello precedente, non è riuscito a fare un prezzo per entrare in contrattazione.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures