Etp, frena la raccolta

Ad aprile, i replicanti hanno attirato 6,5 miliardi di dollari a livello globale. Gli asset degli strumenti europei, arrivati al 15esimo anniversario, salgono a 500 mld.

Valerio Baselli 25/05/2015 | 09:50
Facebook Twitter LinkedIn

Dopo i 50 milliardi di febbraio e i 36 di marzo, i 6,5 miliardi di dollari di raccolta netta incassati globalmente dagli Exchange traded product nel mese di aprile sembrano una battuta di arresto, anche se non intaccano il trend positivo dell’industria.

A fine mese, i fondi passivi quotati nel mondo sono 5.138 (contro i 5.431 di fine 2014). Questi gestiscono complessivamente un patrimonio pari a 2.495 miliardi di dollari. A dirlo è il consueto report ETF Landscape – Industry Highlights, pubblicato dal BlackRock Investment Institute.

15 candeline per i replicanti europei
Era l’11 aprile del 2000 quando nacquero gli Etf europei (negli Usa e in Canada esistevano già dal 1993), con il lancio di due fondi approdati alla Deutsche Borse: l’iShares STOXX Europe 50 UCITS ETF e l’iShares EURO STOXX 50 UCITS ETF. È seguito poi il primo replicante quotato nel Regno Unito, alla London Stock Exchange, il 28 aprile 2000: l’iShares Core FTSE 100 UCITS ETF.

Oggi, a 15 anni di distanza, l’industria europea degli Etp raggiunge quota di 500 miliardi di dollari di masse gestite.

Voglia di andare global
Nel mese, secondo il report, gli strumenti dedicati a esposizioni azionarie globali sono quelli che hanno attirato più masse, con 10,4 miliardi di dollari di raccolta netta.

Più nel dettaglio, i replicanti paneuropei hanno attirato 5,4 miliardi, mentre i prodotti dedicati al mercato statunitense hanno subito deflussi per 15,5 miliardi. Bene anche gli Etp sulla Borsa di Tokyo (con 2,5 miliardi di sottoscrizioni) e quelli dedicati all’area Asia-Pacifico, con 4 miliardi di flussi.

Buon mese per i prodotti a reddito fisso che, nel complesso, hanno segnato 9,9 miliardi di dollari di raccolta netta. Gli Etp obbligazionari europei hanno attirato 2,3 miliardi, concentrati soprattutto sui bond governativi e sul segmento corporate investment grade. I replicanti dedicati ai Treasury americani hanno attirato invece 1,9 miliardi, probabilmente sulla scia dell’ultima riunione della Federal Reserve a marzo.

Male il settore delle commodity, che chiude il mese con 700 milioni di riscatti. Hanno pesato soprattutto i deflussi dagli Etc petroliferi, pari a 1,5 miliardi di dollari, spinti dalla voglia degli investitori di prendere profitto dall’aumento dei prezzi.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures