Borse, investitori alla finestra

Europa piatta. Gli operatori hanno studiato i dati macro e aspettano novità relative al debito della Grecia. Milano segna +0,18%. Mps in altalena. Bene A2A e Bper. New York spera nelle indicazioni della Fed sui tassi. 

Marco Caprotti 22/05/2015 | 17:49
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta piatta per le Borse europee. Gli ottimisti sono stati tranquillizzati dall'indice Ifo tedesco leggermente superiore alle attese. I pessimisti hanno continuato a monitorare la situazione relativa al debito greco. Il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, in un incontro privato avrebbe evocato la possibilità di una valuta parallela per la Grecia.

A Piazza Affari, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato +0,18%, Mps sull'ottovolante dopo l'ok alle condizioni del nuovo aumento di capitale: ha aperto a -5%, è finita in asta di volatilità e poi ha recuperato terreno. Bene anche A2A e Bper. In coda al listino Azimut ha scontato ancora i timori di ulteriori cessioni di quote sul mercato. Giù anche Atlantia con l'avvicinarsi della scissione della controllante Sintonia. Seat Pagine Gialle è crollata dopo l'Opa al ribasso di Sawiris.

New York giù
Wall Street viaggia con il segno meno. Gli investitori riscoprono il timore di una stretta monetaria da parte della Federal Reserve dopo il balzo, il maggiore dal gennaio 2013, della componente core dell'indice dei prezzi al consumo di aprile. Ora il mercato resta in attesa del discorso del governatore Janet Yellen (alle19 italiane), quando parlerà al Greater Providence Chamber of Commerce Economic Outlook Luncheon. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures