Le Borse cavalcano Wall Street

Europa positiva grazie alla spinta arrivata dalla piazza Usa dove si sono visti nuovi record. Resta la preoccupazione per la situazione greca. A Milano si riprende Mps. In salita Fca. Anche l’Asia approfitta dell'America. 

Marco Caprotti 19/05/2015 | 09:37
Facebook Twitter LinkedIn

Avvio in rialzo per le Borse europee sulla scia dei nuovi record registrati a Wall Street. Restano comunque i timori per un avvitamento della crisi greca se non si arriverà in tempi strettissimi a un accordo con i creditori. 

A Piazza Affari, Monte dei Paschi sale, all'indomani del raggruppamento dei titoli in rapporto di 20 a uno. Ieri il gruppo senese ha registrato una flessione del 3,85% iniziando ad avvicinarsi al valore a cui potrebbe avvenire l'aumento di capitale da 3 miliardi di euro che dovrebbe essere lanciato all'inizio della prossima settimana. Per giovedì dovrebbe arrivare l'autorizzazione da parte della Consob al prospetto informativo. In lieve difficoltà anche Banca Carige che, sempre ieri, ha varato un raggruppamento di titoli nell'ordine di 100 a uno. Bene il titolo Fca. Questa mattina il gruppo ha annunciato i dati sulle immatricolazioni in Europa per aprile (+13,4% rispetto a un anno fa).

Asia positiva
Seduta positiva per l’Asia che ha cavalcato la corsa della Borsa Usa. La seduta di ieri a Wall Street è finita all'insegna dei record sia per il Dow Jones sia per l'S&P 500, nonostante il rialzo dei rendimenti dei Treasury e le preoccupazioni riguardanti la Grecia. La giornata è stata caratterizzata da volumi sottili, complici una stagione delle trimestrali giunta quasi al termine e un calendario macroeconomico scarno. L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha rivisto oggi quota 20mila punti, complice l'attesa per la diffusione del Pil del primo trimestre in calendario domani a cui gli investitori guardano con un certo ottimismo.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures