L’euro condiziona le Borse

Europa debole. Il rafforzamento della moneta unica preoccupa gli operatori. Milano si muove seguendo le trimestrali. Sale Snam. Giù Tod’s e Ferragamo. Asia e New York preoccupate per la situazione macro Usa.  

Marco Caprotti 14/05/2015 | 09:39
Facebook Twitter LinkedIn

Apertura debole per le Borse europee. Gli investitori seguono con apprensione il rafforzamento dell'euro nei confronti del dollaro: la moneta unica passa di mano a 1,1417 dollari (ieri 1,1354) e a 135,82 yen (135,27). 

A Milano gli occhi sono puntati su Generali nel giorno della diffusione dei conti del trimestre chiusi con utile e premi sopra le attese. Corrono anche le Snam. Moncler arretra dopo la volata di quasi il 10% della vigilia innescata dai conti del trimestre. Ad alimentare le prese di beneficio è la notizia che Eurazeo ha deciso di collocare quasi l'8% del capitale sul mercato. Male anche Ferragamo dopo la diffusione dei risultati. Giù Tod’s sempre dopo i conti. Mps in calo all'indomani della notizia che la Bce ha chiesto un matrimonio per la banca senese, oltre l'aumento di capitale da 3 miliardi che da solo non basta per sostenere l'istituto.

Asia e New York nervose
Seduta in calo per le Borse dell’Asia, preoccupate per l’andamento di Wall Street. A New York la seduta di ieri è finita contrastata ma poco mossa, con Dow Jones e S&P 500 in frazionale ribasso e il Nasdaq sopra la parità. Gli investitori restano preoccupati per la corsa dei rendimenti dei titoli di stato e per la scarsità di dati che indichino un rimbalzo dell'economia americana nel secondo trimestre. La vera delusione è arrivata dalle vendite al dettaglio, ad aprile rimaste invariate rispetto a marzo contro attese per un incremento dello 0,2%.

Chiusura in ribasso per Borsa di Tokyo sulla scia delle incertezze di Wall Street e della ripresa dello yen contro il dollaro. L'indice Nikkei dei titoli guida, dopo quattro sedute positive, ha terminato la giornata cedendo lo 0,98%. Il più ampio Topix ha perso lo 0,79%. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures