Le Borse sperano nei dati macro

Europa positiva in attesa delle indicazioni congiunturali tedesche e americane. Non sono attesi sviluppi sul fronte del debito greco. A Milano salgono le banche e Moncler. L’Asia non riesce a sfruttare la corsa di Wall Street. 

Marco Caprotti 24/04/2015 | 09:40
Facebook Twitter LinkedIn

Apertura di seduta all'insegna degli acquisti per le Borse europee. Oggi è la giornata dell'Ecofin sulla Grecia anche se non si attendono sviluppi decisivi dalla riunione. C’è attesa anche per l'indice Ifo tedesco e il dato sugli ordini di beni durevoli americani.

A Piazza Affari, ancora sugli scudi Moncler, che già ieri viaggiava in controtendenza grazie al buy di Equita. Acquisti sul comparto bancario e su Buzzi, mentre resta debole Salvatore Ferragamo. La peggiore è Ansaldo Sts. Fuori dal listino principale balza Zucchi dopo l'annuncio del concordato in bianco arrivato nella serata di ieri.

Asia negativa, New York sale
Seduta negativa per le Borse dell’Asia a causa delle prese di profitto e dell’andamento della piazza giapponese. La Borsa di Tokyo ha chiuso in calo a causa delle prese di beneficio, ma l'indice Nikkei si è mantenuto sopra la quota simbolica di 20mila punti. Alla fine degli scambi l'indice ha ceduto lo 0,83%. La regione, insomma, non è riuscita ad approfittare dello stato di forma di Wall Street. A New York il Nasdaq ieri ha messo a segno un nuovo record degli ultimi 15 anni, mentre l'S&P 500 per poco non è riuscito a chiudere ai massimi. Grazie a fattori tecnici e a una serie di trimestrali positive, l'indice tecnologico ha superato il record che risaliva al marzo 2000, pari a 5.048,62 punti. Dal canto suo l'S&P 500 nel durante ha toccato un nuovo massimo intraday a 2.119,59, che però non ha saputo mantenere chiudendo appena sotto il record dello scorso mese pari a 2.177,39 punti.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures