Bollettino Morningstar N.14 del 20 - 24 aprile 2015

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 23/04/2015 | 11:10
Facebook Twitter LinkedIn

UniCredit, Santander e società affiliate di Warburg Pincus e General Atlantic hanno raggiunto l'accordo preliminare non vincolante e in esclusiva per integrare Pioneer Investments e Santander Asset Management e dare vita a una società a livello globale nel settore dell'asset management. Juan Alcaraz, attuale amministratore delegato di Santander Asset Management, sarà il Global Chief Executive Officer della nuova società. Giordano Lombardo, attuale Ad e Group Chief Investment Officer di Pioneer Investments, sarà il nuovo Global CIO. La società che nascerà dall'integrazione avrà circa 400 miliardi di euro di masse gestite. 

Jeff Boswell e Garland Hansmann si uniscono al team global multi-asset di Investec Asset Management. La loro nomina deriva dalla volontà di espandere maggiormente la capacità multi-asset d'investimento del gruppo, considerata la loro grande esperienza su un'ampia gamma di investimenti nel settore creditizio. Boswell e Hansmann provengono entrambi da Intermediate Capital Croup Plc, dove rispettivamente erano a capo del settore 'high yield' e del 'portfolio management' all'interno della divisione per la gestione dei fondi di titoli di credito.

Weiwei Li entra in Edmond de Rothschild Asset Management con il ruolo di Head of Chinese equities. Opererà da Hong Kong, riportando a Thomas Gerhardt, Head of emerging equities and commodities. Weiwei Li porta con sè 18 anni di esperienza nel settore finanziario, con una profonda conoscenza del mercato cinese.

Petercam rende disponibili ai clienti di CheBanca! i suoi fondi e expertise di investimento dalla gestione fortemente attiva. L’intera gamma di 29 fondi autorizzati in Italia entra a far parte dell’offerta della banca retail del Gruppo Mediobanca.

Lombard Odier Investment Managers dà il benvenuto a Giancarlo Fonseca quale nuovo Responsabile della Distribuzione al fine di ampliare e consolidare il canale promotori finanziari e private banking, e a Daniela Oprandi che fa il suo ingresso come nuova Sales wholesale, ossia con focus sui fondi di fondi, gestioni patrimoniali e polizze unit linked. Entrambi riporteranno ad Andrea Argenti, Country Head per l’Italia. Giancarlo Fonseca prima era in Goldman Sachs AM Italia, nella veste di Executive Director e Head of Retail Distribution, mentre Daniela Oprandi ha operato come Institutional Sales in diverse realtà italiane ed estere, come Unicredit Corporate&Investment Banking, Morgan Stanley e Intermonte Sim dove, dal 2013, ha avuto la responsabilità di sviluppare l’attività presso la clientela istituzionale.

#SAXOSTRATS è il nuovo servizio di Saxo Bank che impiega Twitter e Periscope per permettere ai clienti di gestire direttamente, con pieno controllo e in tempo reale, i propri investimenti. Gli esperti e gli analisti della banca danese saranno in un dialogo diretto con gli investitori per fornire idee di trading negoziabili in tempo reale. #SaxoStrats è ora attivo su Twitter e a breve sull’app di live streaming Periscope per i clienti di Saxo Bank, i membri di TradingFloor e i follower della banca sui canali social.

Essepi Ingegneria SpA, società cunese attiva nel settore dell’efficientamento energetico, nella vendita e nel trading di titoli del segmento 'efficienza energetica' è la prima piccola/media impresa (Pmi) italiana a emettere un minibond garantito dal Fondo Centrale di Garanzia. L'operazione è avvenuta sulla piattaforma fintech di Epic Sim mediante la sottoscrizione di un prestito obbligazionario di 2,2 milioni di euro, della durata di 5 anni, da parte di Progetto Minibond Italia, il fondo di Zenit Sgr che investe in minibond. Il prestito obbligazionario (dal 20 aprile quotato sul segmento professionale
ExtraMOT PRO del mercato ExtraMOT di Borsa Italiana) offre una cedola del 5,4% con un profilo di rimborso del capitale di tipo amortizing. I fondi verranno utilizzati da Essepi Ingegneria per finanziare il progetto Wind Sardinia, che alla data dell’emissione prevede la messa in funzione di 14 generatori eolici, di cui 2 già operativi a fine 2014.

Il bollettino è aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria del risparmio gestito.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures