ITF mette al centro la formazione

La fiera degli investimenti e del trading di Rimini si rinnova e fa incontrare attorno a un tavolo le principali associazioni ed istituzioni per parlare dell’evoluzione delle competenze dei consulenti finanziari alla luce di Mifid 2.

Sara Silano 15/04/2015 | 14:56
Facebook Twitter LinkedIn

ITForum, la fiera degli investimenti e del trading, mette la formazione dei consulenti e degli investitori al centro della sedicesima edizione, che si terrà al PalaCongressi di Rimini i prossimi 21 e 22 maggio.

A definire le linee-guida del nuovo corso della fiera, organizzata da Morningstar, Traderlink e Trading Library, è stato un comitato scientifico, composto da membri appartenenti al mondo del trading, del risparmio gestito e del giornalismo economico-finanziario, che ha coinvolto le principali associazioni di categoria e istituzioni impegnate nella formazione.

Per la prima volta, Apf , Anasf, Abi Formazione, Assoreti, Aipb, Ascosim ed Efpa dibatteranno insieme in una tavola rotonda sull’evoluzione delle competenze dei consulenti finanziari alla luce della Mifid 2, la nuova disciplina comunitaria che, tra l’altro, definisce le caratteristiche del servizio di advisory indipendente.

Percorsi formativi
La due-giorni permetterà ai professionisti della finanza e agli investitori di fare una full-immersion nella formazione a vari livelli, grazie alla presenza di numerose Academy, tra cui quella di Borsa italiana, il CFA Society Italy, Anima Sgr e Natixis.

L’offerta formativa, che al momento prevede oltre quaranta corsi, è articolata in Stream (o percorsi), appartenenti a quattro principali tematiche (Trading, Consulenza finanziaria, Investment, Trading&Investment) all’interno del quale il pubblico potrà scegliere quello più idoneo alle proprie esigenze. Alcuni eventi saranno validi per la certificazione dei crediti formativi richiesti non più solo ai consulenti finanziari (Efa/Efpa) ma anche a giornalisti, commercialisti e avvocati.

Lezioni di economia
Tra gli ospiti illustri di questa edizione di ITF, ci sarà Philippe Aghion, economista di Harvard (uno dei più noti studiosi della moderna teoria della crescita economica che riprende la lezione di Schumpeter in contrapposizione a Keynes, nonché sostenitore di politiche fiscali anticicliche), che terrà una Lecture promossa da Morningstar e The Rimini Centre for Economic Analysis (RCEA), think-tank fondato dal professor Gianluigi Pelloni, che organizzerà anche un altro workshop coinvolgendo relatori internazionali quali Steve Ambler (Universitè du Québec, Montreal), John Murray (Deputy Governor Bank of Canada), Pierre Siklos (Wilfrid Laurier University).

Tra gli altri convegni promossi da Morningstar, quello sulle previsioni per i mercati finanziari con i responsabili degli investimenti, i gestori e gli strategist, e uno su come la tecnologia cambia il mondo della consulenza.

Un nuova area per i consulenti
Le novità nei contenuti si rifletteranno in una nuova disposizione dell’area espositiva sui due piani del PalaCongressi. In particolare, con la creazione dell’Area di Consulenza Finanziaria è stata completamente ridisegnata l’offerta educativa rivolta al mondo della consulenza finanziaria, con un ampliamento sia sul lato delle conferenze che dei protagonisti.  All’interno ci saranno due Agorà, dedicate all’incontro e allo scambio di idee.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures