Il Qe aiuta le Borse

Europa positiva. Merito, dicono gli operatori, del denaro che circola grazie alla Bce. A Piazza Affari sale Mediolanum. Bene anche Anima. A2A sotto i riflettori per il piano industriale. New York guarda le valutazioni e pensa alle prese di profitto. . 

Marco Caprotti 10/04/2015 | 13:04
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno più la seduta delle Borse europee. Ad agevolare gli acquisti, dicono gli operatori, è la massa di denaro che circola grazie al Qe (iniezioni di liquidità) della Bce.

A Piazza Affari Mediolanum sale dopo i dati sulla raccolta di marzo e nell'attesa del giudizio del Tar sul ricorso presentato da Silvio Berlusconi contro la richiesta di una riduzione della propria partecipazione, a seguito della trasformazione in banca del gruppo fondato da Ennio Doris. Anima in rialzo dopo le indiscrezioni de Il Sole 24 ore secondo cui Mps potrebbe cedere la propria quota del 10,3% del capitale. Tra i pretendenti interessati ci sarebbero le Poste Italiane. A2a sotto i riflettori nel giorno della diffusione del Piano Industriale fino al 2019 e nonostante i conti in calo del 2014.

New York cauta
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street partirà all’insegna della prudenza. Le valutazioni dell’equity Usa, spiegano gli analisti, sono troppo alte e gli investitori potrebbero decidere di portare a casa un po’ di profitti. Dal fronte macro sono attesi i dati relativi al leading indicator che darà la tendenza economica futura. Gli operatori seguiranno anche gli interventi di alcuni membri della Federal Rserve per cercare di capire le intenzioni della Banca centrale Usa sui tassi di interesse. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures