Shell-BG, matrimonio costoso

L’accordo è stato concluso a un prezzo più alto del 50% rispetto alle ultime chiusure del gruppo britannico, ma futuri buy-back e dividendi potrebbero dare rendimenti elevati agli azionisti.

Stephen Simko, CFA 10/04/2015 | 11:56
Facebook Twitter LinkedIn

Shell acquista BG per 47 miliardi di sterline o 13,50 sterline per azione. Le tensioni politiche in Egitto e alcuni problemi di inefficienza hanno pesato sul prezzo di mercato del gruppo britannico rendendolo una preda appetibile per i big del settore oil. Ma il corrispettivo pagato da Shell, più alto dell’11% rispetto al nostro fair value di 12 sterline e del 50% rispetto alla chiusura di Borsa del 7 aprile è, a nostro avviso, eccessivo.

Gli analisti di Morningstar hanno intenzione di adeguare le loro valutazioni per tener in conto del rischio legato al possibile fallimento di questo accordo, ma al momento il fair value resta fermo per, Royal Dutch Shell, a 20,50 sterline.

Occhio all'antitrust
Dal punto di vista normativo, sussiste la possibilità che un accordo di questa portata possa incontrare degli ostacoli, dato che dovrà essere soggetto all’approvazione da parte dell’antitrust nell'Unione europea, in Brasile, Cina, e in Australia.

Shell intende operare una profonda ristrutturazione di BG attraverso la vendita di 30 miliardi dollari di asset nel 2016-18. Inoltre, in seguito alla combinazione delle due aziende, prevede di realizzare sinergie operative per circa 1 miliardo di dollari. A condizione che il prezzo del petrolio ritorni almeno a quota 70 dollari al barile nei prossimi anni, il management ipotizza di effettuare tra il 2017 e il 2020 un buy-back per 25 miliardi di dollari. Questo, insieme a dividendi per un ammontare di 14 miliardi di dollari all’anno, costituisce un rendimento del capitale appetibile per gli azionisti.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Stephen Simko, CFA  Stephen Simko, CFA, is a senior stock analyst on the Technology Team.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures