Borse a caccia di rialzi

Europa positiva. Gli investitori hanno deciso di vedere il lato migliore degli ultimi dati macro. Milano segna +0,96%. Le speculazioni spingono Mediaset. Salgono Fca, Buzzi e Impregilo. La Fed e le trimestrali disorientano New York. 

Marco Caprotti 09/04/2015 | 17:42
Facebook Twitter LinkedIn

I mercati europei hanno cercato nuovi obiettivi al rialzo dopo la frenata di ieri. Per farlo hanno sfruttato alcuni dati macro (come la produzione industriale in Germania) positivi, anche se al di sotto delle attese.

A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato +0,96%, seduta positiva per Mediaset. Il titolo del gruppo di Cologno Monzese ha sfruttato le dichiarazioni dell’amministratore delegato di Vivendi che cerca un gruppo per crescere in Europa nei contenuti e nei media. Fca sale del 2,2% dopo i nuovi investimenti per i motori Alfa. Positiva anche Finmeccanica, grazie alle commesse ottenute da Drs in Canada e Usa. In progresso Buzzi Unicem promossa dalle valutazioni di Goldman Sachs. Fuori dal Ftse Mib, seduta positiva per Salini Impregilo, grazie alle prime indicazioni positive sul 2015 e alle strategie di crescita negli Stati Uniti.

New York giù
Wall Street sta viaggiando in territorio negativo all’indomani della pubblicazione dei verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve. I toni usati nelle cosiddette minute, secondo gli operatori indicano che la Banca centrale prenderà tempo prima di alzare il costo del denaro. Ma c’è, comunque, nervosismo: alcuni governatori, infatti, premono per una stretta monetaria. Intanto le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione offrono qualche rassicurazione dopo il deludente rapporto sul lavoro di marzo, che aveva riacceso le preoccupazioni su un rallentamento dell’economia. La Corporate America, intanto, prova a fornire qualche spunto in più con la stagione delle trimestrali inaugurata ieri da Alcoa. Il colosso dell'alluminio (considerato un barometro della situazione economica mondiale) ha deluso sul fronte dei ricavi.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures