I più letti nel mese di marzo

I Morningstar Awards Italy conquistano l'interesse degli investitori, i quali, però, non perdono d'occhio il petrolio e i trend dell'industria.

Sara Silano 01/04/2015 | 15:34
Facebook Twitter LinkedIn

L'edizione 2015 dei premi assegnati ai migliori fondi ha catalizzato l'attenzione dei lettori di Morningstar.it a marzo. Molto popolari sono stati anche gli studi sulle tendenze dell'industria del risparmio gestito e sul settore petrolifero.

Chi sale sul podio
I vincitori dei Morningstar Awards Italy 2015
Sette azionari, sei obbligazionari e quattro bilanciati ricevono il riconoscimento per l'eccellenza nella gestione. Tra le case di investimento Fidelity fa il bis e spuntano due emittenti di Etf.

Morningstar Awards 2015: fondi azionari finalisti
Ventuno comparti concorrono per il premio nella categoria equity. Ecco quali sono.

Morningstar Awards 2015: fondi obbligazionari finalisti
18 comparti concorrono per il premio nelle categorie del reddito fisso. Ecco quali sono.

Morningstar Awards 2015: fondi bilanciati finalisti
12 comparti concorrono per il premio nelle categorie di allocation. Ecco quali sono.

Previsioni e strategie sul settore petrolifero
Morningstar rifà i conti in tasca al petrolio
Gli analisti hanno rivisto il giudizio su alcuni titoli del settore energy. Il calo del barile, dicono, ha cambiato lo scenario e il vantaggio competitivo di diverse aziende. Ecco chi può approfittare dell'oil a 75 dollari.

Etc per chi crede in un balzo del petrolio
Ecco quali sono gli strumenti per esporsi a un'eventuale risalita del greggio e gli elementi da prendere in considerazione.

Dove va il risparmio gestito
Attrazione rendita
Morningstar dedica l'intera settimana ai prodotti che danno un reddito periodico, con approfondimenti sui fondi e sulle azioni. Come funzionano quali sono i costi e il trattamento fiscale degli strumenti più popolari tra i risparmiatori negli ultimi anni.

5 trend dell'industria europea dei fondi
Le statistiche mensili di Morningstar confermano l'interesse degli investitori per i bilanciati e gli indicizzati. Tra le società di gestione si mettono in luce le svizzere. Tornano di moda i monetari e le scelte sull'equity diventano più difensive.

Strategie di investimento
Stock picking per i più convinti
Secondo gli analisti di Morningstar è arrivato il momento di fare un po' di pulizia nei portafogli per concentrarsi sui titoli che si hanno già e danno maggiori garanzie di rendimento. Un aiuto arriva dalla volatilità.

I gestori danno fiducia alla ripresa europea
L'indice MIISI sul Vecchio continente sale oltre i 70 punti a marzo. Migliora anche il sentiment sull'Italia. Nel mercato obbligazionario, scenario più negativo per i titoli di Stato Usa. Moneta unica ancora giù.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures