Le Borse ripartono dalle vendite

Europa con il segno meno. Gli investitori preferiscono la prudenza mentre si aspetta il meeting fra Grecia e Germania. A Milano fari su Pirelli in attesa dell’opa cinese. L’Asia e New York continuano a sperare nella pazienza della Fed sui tassi. 

Marco Caprotti 23/03/2015 | 09:40
Facebook Twitter LinkedIn

Inizia nel segno dei realizzi la settimana delle piazze finanziarie europee. I livelli record raggiunti da molti indici venerdì e la prospettiva di una seduta povera sotto il profilo del calendario macroeconomico consigliano le prese di beneficio in attesa dell'incontro nel pomeriggio tra il premier greco, Alexis Tsipras e il cancelliere tedesco, Angela Merkel.

A Milano, protagonista assoluta è Pirelli (comprese le risparmio) dopo l'annuncio dell’opa totalitaria che sarà lanciata da ChemChina e dal primo azionista Camfin. Vendite su Fca, sul lusso e su Eni.

L’Asia si fida degli Usa
Gli indici asiatici hanno chiuso in maniera contrastata. Il benchmark Msci della regione ha chiuso comunque ai massimi degli ultimi sei mesi grazie alle indicazioni arrivate dall’America. Venerdì Wall Street ha finito la seduta in rialzo, con il Nasdaq che è finito sui massimi di 15 anni. Gli investitori scommettono sul fatto che la Federal Reserve non abbia fretta di alzare i tassi di interesse pur avendo rimosso la parola “paziente” dal comunicato diffuso mercoledì  scorso alla fine della sua riunione. La Borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo malgrado la debolezza del dollaro, spinta dalle piazze straniere e dalle ipotesi sulle mosse della Fed. Alla fine degli scambi, l’indice Nikkei ha guadagnato lo 0,99%. Il paniere Topix è salito dello 0,74%. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures