Borse, radar su Atene

Europa negativa in attesa della riunione che deciderà il futuro dei nuovi aiuti alla Grecia. Milano va in controtendenza grazie alle banche. New York vuole nuove indicazione sui tassi di interesse.  

Marco Caprotti 09/03/2015 | 13:05
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta difficile per la maggior parte degli Borse europee. A pesare sulle contrattazioni, nel giorno in cui sono partite le iniezioni di liquidità da parte della Bce, sono le dichiarazioni di ieri del ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, che ha evocato la possibilità di nuove elezioni o di un referendum sulla permanenza della penisola ellenica nell'area della moneta unica se i colleghi dell'Eurogruppo (la riunione è in agenda oggi pomeriggio) dovessero bocciare il più recente piano di riforme presentato da Atene.

Va in controtendenza Milano. A trainare Piazza Affari sono soprattutto i bancari e i petroliferi. Saipem balza con Eni, dopo che Ubs ha alzato il giudizio da neutral a buy (acquistare) sul titolo del Cane a sei zampe. In evidenza anche i bancari, in particolare, Bpm e Banca Mps.  Atlantia in rialzo dopo la pubblicazione dei risultati. Gtech debole in attesa dei conti del 2014.

New York negativa
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno meno. Sulle contrattazioni, dicono gli operatori, peserà la possibilità che la Federal Reserve possa iniziare a rialzare i tassi di interesse prima del previsto. Molto, comunque, dipenderà dai prossimi dati macroeconomiche che dovranno confermare (o smentire) lo stato di salute della prima economia del mondo. In assenza di indicatori congiunturali importanti, gli investitori oggi dovrebbero cercare indicazioni dagli interventi di alcuni membri del Fomc (l’organismo che prende le decisioni di politica monetaria). 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures