Bollettino Morningstar N.8 del 2 - 6 marzo 2015

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 04/03/2015 | 11:52
Facebook Twitter LinkedIn

Serenissima Sgr apre alle energie rinnovabili (asset class complementare al real estate, core business del gruppo) con il comparto RE-newables, fondo comune d’investimento immobiliare speculativo riservato a investitori istituzionali che avrà una durata di 25 anni e che investirà soprattutto in impianti fotovoltaici di medie e grandi dimensioni, già operativi e connessi alla rete elettrica da almeno 18 mesi. L’obiettivo di raccolta di Re-Newables è pari a 200 milioni di euro, con inizio effettivo al raggiungimento di 50 milioni. Banca Imi sarà partner di Serenissima Sgr nella distribuzione delle quote del fondo, come esclusivo agente di collocamento. Re-Newables è stato ideato e strutturato con Reif Advisor che in qualità di advisor strategico concorrerà alla selezione, valutazione e negoziazione delle opportunità di investimento, nonchè alla gestione e valorizzazione degli impianti acquisiti.

MFS Meridian® Funds – U.S. Equity Opportunities Fund è il nuovo fondo azionario di MFS Investment Management con focus sulle azioni multi-cap statunitensi più convincenti. Il comparto adotta uno stile bottom-up per la selezione dei titoli e combina la ricerca fondamentale e quantitativa di MFS. La gestione del fondo è affidata a Matthew Krummell, Responsabile Investimenti e gestore del portafoglio azioni globali, e mira a generare una performance di lungo periodo corretta per il rischio nell’arco di un intero ciclo di mercato di 3-5 anni.

Hedge Invest SGR promuove HI Africa Opportunities Fund, nuovo comparto Ucits alternativo "single manager" con strategia long/short equity che si concentra sui mercati dell'area Sub-Sahariana. Il fondo bilancia posizioni rialziste con posizioni ribassiste, selezionando esclusivamente titoli negoziati pubblicamente in borse regolamentate di società che hanno la loro principale attività in Africa, con particolare riferimento a Nigeria, Sud Africa, Zambia, Ghana, Kenya e Zimbabwe. Il team di Sub-Sahara Capital Management composto da 6 professionisti e guidato da Rich Walter, fondatore e Ceo, gestirà il fondo con l'obiettivo di replicare il più possibile in forma di veicolo armonizzato europeo, la strategia del fondo hedge SSCG Africa Opportunities Master Fund di Sub-Sahara Capital Management. HI Africa Opportunities Fund ha una liquidità di tipo settimanale con soglie di ingresso pari a 10 mila euro.

Andrea Cattaneo è il Responsabile della sede brasiliana di BNP Paribas Securities Services, banca custode con un attivo di 10 miliardi di euro di titoli in custodia e 200 fondi in amministrazione. Ha maturato grande esperienza nel settore entrando nel 2004 nel gruppo e ottenendo nel 2011 l'incarico di Responsabile globale delle soluzioni per asset manager.

Anthilia Bond Impresa Territorio e Banca Popolare di Bari hanno sottoscritto il prestito obbligazionario (mini-bond) emesso da Asja Ambiente Italia Spa (società di produzione energia da fonti rinnovabili). L'emissione, pari a 12 milioni di euro, sarà quotata nel segmento professionale ExtraMot Pro di Borsa italiana. Il bond ha scadenza ottobre 2023, con un rendimento effettivo del 6,75% e un rimborso con tre anni di preammortamento. La finalità della sottoscrizione è quella di finanziare lo sviluppo del settore eolico, il consolidamento della leadership nel biogas attraverso soluzioni che valorizzino la FORSU (Frazione Organica Rifiuti Solidi Urbani) e l’ampliamento dell’attività all’estero, con nuove iniziative nel settore. 

Il bollettino è aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria del risparmio gestito.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures