I più letti nel mese di febbraio

Le strategie per gestire il rischio in finanza conquistano l'interesse dei lettori di Morningstar.it, che guardano anche alle previsioni e alle opportunità di investimento nel 2015.

Sara Silano 03/03/2015 | 11:12
Facebook Twitter LinkedIn

A febbraio, Morningstar ha dedicato un'intera settimana alle tematiche legate al rischio negli investimenti, con approfondimenti sugli indicatori di volatilità, le diverse tipologie di pericoli e le strategie per gestirli. I lettori hanno mostrato interesse per questi articoli, oltre che per quelli più di attualità sugli scenari macro e sugli Etf (Exchange traded fund).

La Settimana della gestione del rischio
Come domare le insidie in finanza
Morningstar pubblica uno speciale dedicato agli indicatori di rischio, le strategie per gestirlo e non farsi prendere dal panico quando sui mercati impazza la volatilità.

Il rischio nascosto degli investimenti
Una guida-chiave per i risparmiatori che scelgono azioni, obbligazioni, materie prime, ma anche per chi lascia i soldi liquidi.

Come usare gli indicatori di rischio
Ci sono diversi sistemi per capire il grado di pericolo di un fondo. Presi da soli non bastano. E, in ogni caso, conviene sempre fare attenzione.

Tre regole per investire in azioni
Ecco alcuni accorgimenti per proteggere gli investimenti dall’eccessiva volatilità dei mercati.

Scenari macro e investimenti nel 2015
Strategie di portafoglio per il 2015
Morningstar dedica l’intera settimana agli scenari economici e di mercato per il nuovo anno. Quali sono i titoli su cui puntare, i migliori fondi ed Etf per coltivare i propri risparmi.

Strategie anti Grecia
La soluzione del debito ellenico avrà comunque un impatto sugli altri paesi dell’Europa. Ma la ripresa della regione, dicono gli operatori, è iniziata. Gli investitori, aggiungono, dovrebbero puntare sui titoli che lavorano in ambito domestico. Hanno le valutazioni migliori.

Gestori, migliora il sentiment sull'Italia
L’indice MIISI su Piazza Affari fa un balzo di dieci punti. Bene anche l’Europa, dove la Grecia non fa paura. Emergenti in chiaroscuro.

L'industria degli Etf
L'anno buono degli Etf
Morningstar stima flussi netti per 43,2 miliardi in Europa. Gli azionari (60%) e obbligazionari (40%) si spartiscono il mercato. Aumenta la quota di strategic beta. Quale futuro per le strategie passive.

Etf a confronto: Ftse 50 China
Partendo dalle ricerche Morningstar, abbiamo messo a confronto i diversi replicanti di questo indice azionario cinese quotati su Borsa Italiana.

Etf a confronto: crude oil
Partendo dalle ricerche Morningstar, abbiamo messo a confronto i diversi replicanti dedicati al mercato petrolifero.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures