Borse, l'ottimismo Usa contagia Eurolandia

Avvio in rialzo per le Borse europee in scia ai nuovi record realizzati da Wall Street. Piazza Affari apre a +0,27%. Spread stabile. Euro/dollaro a 1,119. Tokyo ha chiuso piatta.

Francesco Lavecchia 03/03/2015 | 09:40
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta negativa per i listini asiatici. Shanghai ha ceduto il 2,20% sulla scia delle speculazioni circa un nuovo rallentamento dell'economia del paese che rischierebbe di vanificare l'entusiasmo prodotto dal taglio dei tassi di interesse da parte della Banca centrale. Hong Kong ha chiuso a -0,74%. Sydney ha pagato l'apprezzamento della valuta locale nei confronti del dollaro Usa finendo per registrare un -0,39%.

A Tokyo, l’indice Nikkei ha chiuso piatto. A pesare sull'andamento delle contrattazioni sono state le perdite registrate dal titolo Sharp seguite all’annuncio, da parte della società, di un piano di ristrutturazione da 1,2 miliardi di dollari. 

FCA sale con le immatricolazioni 
Avvio positivo per le Borse del Vecchio continente in scia ai nuovi record realizzati da Wall Street. Ieri gli indici S&P e Dow Jones hanno ritoccato i massimi storici e anche il Nasdaq si è riportato dopo 15 anni sopra i 5mila punti. In mattinata si è registrato il buon risultato delle vendite al dettaglio in Germania, cresciute oltre le attese nel mese di gennaio, mentre nel pomeriggio l’attenzione degli operatori si concentrerà sui dati delle ultime trimestrali societarie.

A Milano, che ha aperto a +0,27%. Sale ancora FCA, che beneficia della crescita delle immatricolazioni di auto in Italia, e proseguono gli acquisti anche su Telecom Italia e Autogrill. Male, invece, i titoli del comparto finanziario e Yoox. Lo spread si mantiene stabile sotto quota 100 punti base. La moneta unica è scambiata a 1,119 contro il dollaro Usa. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures