Le Borse provano con l'ottimismo

Europa positiva in attesa dei dati macro e dopo il taglio dei tassi in Cina. A Milano sale Gtech. Fari su, Telecom. La decisione sul costo del denaro in Cina spinge i listini asiatici che dimenticano i dubbi di Wall Street. 

Marco Caprotti 02/03/2015 | 09:52
Facebook Twitter LinkedIn

Inizio di settimana positivo per le Borse europee. Gli occhi sono puntati su attività manifatturiera e inflazione dell’Eurozona. Nell’ottava dell’avvio del programma di acquisto di titoli governativi da parte della Bce attraverso il piano di Quantitative easing (le iniezioni di liquidità), i mercati guardano anche alla Cina (dopo il nuovo taglio dei tassi di interesse della Banca centrale) e ad alcuni dati americani.

A Piazza Affari è ancora Gtech il faro. Brilla Telecom in attesa del piano del governo sulla banda larga e sui possibili contatti (smentiti dal gruppo italiano) con Orange. Exploit in avvio per Banca Carige dopo l'accordo tra Fondazione Carige e i Malacalza che porta la famiglia genovese nell'azionariato della banca come primo socio.

Asia positiva, New York nervosa
Seduta positiva per i listini asiatici che hanno cavalcato la decisione della Banca popolare cinese. In rialzo anche Tokyo, sulla scia della debolezza dello yen e della mossa di Pechino. Alla chiusura degli scambi, l'indice Nikkei, che dal 19 febbraio scambia su livelli mai visti negli ultimi 15 anni, ha guadagnato lo 0,15%. Il paniere esteso Topix è aumentato dello 0,07%.

Venerdì la giornata di Wall Street è finita sui minimi intraday, ma gli indici hanno archiviato il mese di febbraio con notevoli guadagni. Gli investitori hanno optato per le prese di beneficio nonostante la seconda lettura del Pil del quarto trimestre in Usa sia cresciuto più delle stime, ma meno della lettura preliminare. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures