Le Borse trovano il tonico

Europa con il segno più. Milano guadagna l’1,04%. Vanno bene le banche. Mps continua a sperare nell’ingresso di nuovi soci. In salita anche le popolari. La fusione con Cyberonics fa volare Sorin. New York nervosa. Pesano i dati macro e il calo del petrolio. 

Marco Caprotti 26/02/2015 | 17:40
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta positiva per le Borse europee. A spingere i listini sono stati alcuni risultati di bilancio positivi e indicazioni macro migliori delle attese arrivate dalla Germania.

A Piazza Affari, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato +1,04%, è stata una seduta di rialzi per le azioni delle banche. Le Mps, in particolare, hanno ripreso a correre spinte dalla speculazione che scommette sull'ingresso di nuovi soci. In salita anche le popolari nell'attesa della riforma che dovrebbe trasformarle in Spa. Enel è in calo dopo la notizia che il Tesoro ha collocato il 5,7% del capitale, incassando circa 2,2 miliardi. Fuori dal paniere principale Sorin (tecnologia medicale) è volata dopo l’annuncio della fusione con l’americana Cyberonics.

New York nervosa
Wall Street sta viaggiando in maniera nervosa. Un andamento imposto da una serie di dati macroeconomici contrastanti. Positivi sono il balzo oltre le stime degli ordini di beni durevoli a gennaio e l'accelerazione più veloce delle attese della componente core dell'indice dei prezzi al consumo relativo al mese scorso. Ma le nuove richieste di sussidi di disoccupazione sono salite più di quanto previsto. Intanto gli investitori stanno monitorando il petrolio, che torna a perdere quota scivolando sotto i 50 dollari al barile e schiaccia i titoli del segmento energy.  

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures