Le Borse tentano il rialzo

L'Europa si porta in territorio positivo grazie alla spinta di alcuni bilanci aziendali e dei dati macro tedeschi. A Milano salgono le banche. Enel recupera terreno. New York è in attesa di notizie che potrebbero condizionare la politica monetaria della Fed.

Marco Caprotti 26/02/2015 | 12:57
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno più la seduta delle Borse europee. A dare una spinta sono alcuni risultati di bilancio positivi (come quelli dei colossi Bayer e Gdf Suez) e la notizia di una diminuzione della disoccupazione in Germania.

Milano beneficia della buona performance delle banche. Mps ha ripreso a correre nell'attesa dell'aumento di capitale che verrà realizzato nel secondo trimestre 2015. Le Enel hanno ridotto i danni dopo il collocamento del 5,7% del capitale da parte del Tesoro. Mediaset, EiTowers e Rai Way sono in retromarcia all'indomani dell'annuncio a sorpresa dell'opa lanciata dalla società delle torri controllata dal Biscione su quella della tv pubblica.

New York positiva
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno più. Dal fronte macro gli operatori attendono gli ultimi dati relativi all’inflazione che potrebbero fornire qualche indicazione in più sulle prossime scelte di politica monetaria della Federal Reserve e quelli ugli ordinativi di beni durevoli. Il presidente della Banca centrale Usa nei giorni scorsi ha detto di non aver fretta di rialzare i tassi di interesse, ma ha anche lasciato intendere che molto dipenderà dall’andamento dell’economia.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures