Le Borse festeggiano il salvataggio di Atene

Vecchio continente positivo dopo l’ok dell’Eurogruppo alla proroga dei finanziamenti alla Grecia. Milano segna +0,84%. Sotto riflettori Wdf. Il mercato scommette su una cessione. Volatili le banche. New York sale mentre studia le nuove indicazioni della Fed sui tassi. 

Marco Caprotti 24/02/2015 | 17:41
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta positiva per l’Europa. I listini hanno iniziato a viaggiare dopo che l'Eurogruppo ha approvato l’estensione dei finanziamenti Ue alla Grecia per quattro mesi, cosa che permette ad Atene di evitare un imminente default. L’Eurogruppo ha indicato in un comunicato che le istituzioni coinvolte negli aiuti alla Grecia (Commissione Ue, Fmi e Bce) “hanno fornito una loro prima valutazione e considerano la lista delle misure essere sufficientemente completa per costituire un valido punto di partenza per una conclusione positiva della verifica” del programma di aiuti che scade il 28 febbraio. A tale conclusione positiva è legato l’esborso di una tranche finale di 7 miliardi di euro.

Per il Fondo monetario internazionale la lista di riforme presentata dalla Grecia “copre un vasto insieme di aeree che dovrebbe essere nell’agenda del nuovo governo” e dunque è “sufficientemente completa per essere un punto di inizio” ma “in generale non è molto specifica, cosa forse da aspettarsi visto che il governo si è appena insediato”.

A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato +0,84%, sono state sotto i riflettori le Wdf: il mercato scommette su imminenti annunci di cessione dell'azienda. Volatili le banche, dopo la corsa di alcuni titoli nei giorni scorsi. Seduta mossa anche per Finmeccanica dopo la cessione di Ansaldo Breda e Ansaldo Sts a Hitachi.

Wall Street studia la Fed
Wall Street viaggia in territorio positivo. Il mercato sta studiando la testimonianza al Congresso del governatore della Federal Reserve, Janet Yellen. La numero uno della Banca centrale Usa ha detto che la Fed alzerà i tassi di interesse se l'economia americana continuerà a migliorare. Ma prima di effettuare una stretta monetaria, l’istituto avviserà i mercati sostituendo la parola “paziente” nei comunicati in cui farà riferimento alla politica monetaria. Quell'aggettivo sta a significare che la Fed non alzerà i tassi per almeno due meeting. Il cambiamento della cosiddetta forward guidance, ha aggiunto, non significherà comunque che un rialzo del costo del denaro sarà imminente. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures