Atene resta sotto la lente delle Borse

Le piazze del Vecchio continente sono nervose mentre aspettano il giudizio delle autorità europee sui piani di Atene per ridurre i debiti. A Milano l'attenzione resta su Finmeccanica. In discesa molte banche. New York attende gli aggiornamenti macro Usa. 

Marco Caprotti 24/02/2015 | 12:46
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue in maniera contrastata la seduta delle Borse europee. Gli investitori sono in cerca di direzione nell'attesa di comprendere cosa succederà in Grecia, dopo la lista di riforme che ha presentato il premier Alexis Tsipras alle autorità europee. Ad Atene già serpeggia il malcontento visto che non sono stati rispettati alcuni punti del programma con il quale il partito Syriza ha vinto le elezioni.

A Piazza Affari sono sotto la lente le azioni di Finmeccanica nel giorno dell'annuncio della cessione di Ansaldo Breda e Ansaldo Sts  a Hitachi. Sono scattate le prese di beneficio su Mps dopo la corsa delle ultime sedute e dopo un avvio ancora in rialzo. Anche le altre banche hanno virato al ribasso. Va male Telecom Italia, mentre il management dell'azienda è Oltreoceano a illustrare le strategie del gruppo di tlc e il piano industriale fino al 2017, che prevede investimenti per 14,5 miliardi di euro. Corrono le Wdf mentre il mercato si interroga su eventuali gruppi interessati alla società.

New York positiva
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno più. Dal fronte macro sono attesi i dati relativi alla fiducia dei consumatori. Gli investitori vogliono anche ascoltare il discorso del numero uno della Federal Reserve Janet Yellen dal quale contano di avere indicazioni sullo stato di salute della prima economia del mondo e sulla tempistica di un eventuale rialzo dei tassi di interesse. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures