EtfPlus sempre al top in Europa

Il patrimonio gestito dei replicanti quotati a Piazza Affari ha toccato i 34,32 miliardi nel 2014. Aumenta l’offerta, ma gli scambi restano concentrati sul paniere del Ftse Mib.

Sara Silano 23/02/2015 | 15:07
Facebook Twitter LinkedIn

Borsa italiana si conferma nel 2014 leader europea per contratti sugli Etf conclusi su piattaforma elettronica. Detiene questo primato dal 2005 e ha una quota di mercato pari al 28,2%. L’anno scorso il patrimonio gestito ha toccato un nuovo record a 34,32 miliardi, in aumento del 38,18% rispetto a fine 2013. I flussi netti sono stati pari a 7,73 miliardi.

I dati emergono dall’ultimo Osservatorio di Borsa italiana sul segmento degli Exchange traded fund, che ha mostrato grande vitalità anche nel 2014. Sono stati conclusi 3.071.687 di contratti per un controvalore di 73,7 miliardi. Nei dodici mesi hanno debuttato 162 strumenti, che hanno portato il totale a quota 927.

I debutti
Nell’ultimo trimestre, è sbarcato un nuovo emittente, WisdomTree, che ha lanciato sei prodotti. In precedenza era arrivato Source, con 26 strumenti, di cui i primi a gestione attiva su EtfPlus.

L’offerta non è solo aumentata, ma si è ulteriormente segmentata. Sono stati quotati Etf azionari di stile e settoriali, Etn (Exchange traded note) a leva e short sui titoli governativi, smart beta e altri strumenti di nicchia, come ad esempio un fondo specializzato nel settore dell’automazione e della robotica.

In termini di patrimonio, la quota più grande è investita in Etf azionari sui mercati sviluppati e in quelli obbligazionari, governativi e corporate. I più scambiati, come numero di contratti, sono i fondi sull’indice Ftse Mib, in particolare quelli a leva e short.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
ETF
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures