Niente sconto per Stm

I dati del quarto trimestre non convincono. Il titolo resta scambiato a premio rispetto al nostro fair value. 

Francesco Lavecchia 30/01/2015 | 16:43
Facebook Twitter LinkedIn

Stm resta scambiata a premio nonostante la deludente trimestrale. Il primo produttore di microprocessori in Europa ha concluso il quarto periodo del 2014 registrando un calo del fatturato del 3% per effetto della scarsa domanda proveniente dal settore industriale e dell’automotive. Nonostante le vendite in Borsa seguite alla pubblicazione dei dati, il titolo continua a viaggiare su prezzi superiori di circa il 50% rispetto al nostro fair value che è pari a 5 euro.

Le previsioni degli analisti
Nel breve termine la debole congiuntura economica nel Vecchio continente continuerà a pesare sui risultati del gruppo italo-francese. Il management si aspetta un ulteriore calo delle vendite del 5% nei primi tre mesi dell’anno, anche a causa del minor numero di giorni lavorativi per il comparto manifatturiero, mentre  i nostri analisti prevedono per l’intero 2015 una crescita appena superiore all’1%. La situazione è vista in miglioramento nei quattro anni successivi, nei quali dovrebbe registrarsi un progresso medio del 6,6% anche grazie alla crescente domanda del settore auto, il quale va verso una l’introduzione di una elettronica sempre più avanzata. Questo trend dovrebbe contribuire a sostenere la risalita dei margini di profitto sui livelli pre-crisi (Ebit = 8%).

Stm, comunque, continua a pagare un gap in termini di profittabilità nei confronti dei suoi principali competitor a causa della maggior peso dei costi fissi e della presenza in business dove i prodotti sono molto standardizzati e la concorrenza sul prezzo è molto alta. Il management ha provveduto negli ultimi anni a dismettere alcuni rami di attività poco profittevoli, ma i nostri analisti non riconoscono al gruppo italo-francese una posizione di vantaggio competitivo.  

 

Per leggere l'analisi completa su STMicroelectronics clicca qui. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
STMicroelectronics NV39,22 EUR5,39Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures