Le Borse portano a casa il risultato

L’Europa mette da parte le preoccupazioni sul debito della Grecia. Milano segna +0,56%. Volatile Mps. Sale Telecom. New York divisa fra dati macro confortanti e trimestrali sotto le attese. 

Marco Caprotti 29/01/2015 | 17:42
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta positiva per le Borse europee. Agli acquisti ha contribuito una pausa nelle preoccupazioni sulle intenzioni del nuovo governo greco riguardo al pagamento dei suoi debiti. L’ottimismo è stato mitigato dalle vendite sui minerari e sul settore oil.

Nel frattempo ha recuperato terreno la Borsa greca. L'indice generale ha terminato le contrattazioni in progresso del 3,16%, dopo il tracollo del 9,24% della vigilia. Ieri erano state vendute a piene mani le banche che oggi hanno recuperato punti: il paniere del comparto ha avuto un progresso del 12,9%.

A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato +0,56%, seduta volatile per Monte dei Paschi nel secondo giorno in cui è tornato possibile per gli investitori effettuare vendite allo scoperto sul titolo. Tenaris ha pagato il tonfo della concorrente Vallourec causato da forti svalutazioni in bilancio nel 2014. Telecom Italia in rialzo, mentre il mercato si interroga sulle novità in arrivo per la compagnia di tlc. I dossier sotto la lente della società sono numerosi e gli investitori scommettono che nei prossimi mesi sarà protagonista di operazioni straordinarie in Italia e in Brasile.

New York nervosa
Wall Street si muove in altalena. Gli investitori hanno accolto bene il calo sui minimi di quasi 15 anni delle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, (dato che conferma il miglioramento del mercato del lavoro in Usa), ma sono preoccupati per alcuni risultati aziendali al di sotto delle attese. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures