Assoreti, il 2014 è del gestito

Gli investimenti netti in prodotti di asset management segnano il livello più alto di sempre. Aumentano i clienti dei promotori finanziari.

Sara Silano 29/01/2015 | 11:51
Facebook Twitter LinkedIn

A dicembre, è stata di 2,5 miliardi di euro la raccolta netta delle reti di promotori finanziari rilevata da Assoreti, con una crescita del 50,9% rispetto al mese precedente. La ripartizione per macro comparti mostra che i flussi si sono diretti verso il risparmio gestito (+3,1 miliardi, in crescita del 37,1% rispetto a novembre e migliore risultato mensile del 2014), mentre sui prodotti in regime amministrato sono prevalsi i disinvestimenti (-535 milioni).

Bene il gestito
La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di fondi (Oicr) è complessivamente pari a 994 milioni di euro (+65,8%): le risorse posizionate sulle gestioni collettive aperte di diritto estero ammontano a 862 milioni, mentre il bilancio mensile per i fondi di diritto italiano è positivo per 143 milioni. Nel settore assicurativo, i premi netti sono stati di poco inferiori a 1,7 miliardi di euro (+13,7%). E’ positivo anche il saldo delle movimentazioni sulle gestioni patrimoniali individuali (+282 milioni) .

Il contributo complessivo delle reti al sistema degli Oicr aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, ammonta a quasi 2,7 miliardi, pari al 49% della raccolta netta complessiva del settore fondi (5,4 miliardi di euro).

In rosso l’amministrato
A dicembre, la raccolta in titoli è stata negativa per 803 milioni di euro, a causa delle vendite sulle obbligazioni e sugli strumenti del mercato monetario. E’ positivo, invece, il bilancio sugli azionari (237 milioni di euro) e sulla liquidità (267 milioni).

2014, un buon anno
Nel complesso, il 2014 è stato un anno positivo per le reti, con una raccolta netta complessiva pari a 23,6 miliardi di euro (+42,4% rispetto al 2013). Nel dettaglio, gli investimenti netti nel risparmio gestito sono stati di 23,7 miliardi (20,6 miliardi nel 2013), migliore risultato di sempre. Le movimentazioni sui prodotti in regime amministrato vedono, invece, la contenuta prevalenza delle uscite per 67 milioni di euro (-4,0 miliardi nel 2013).

Nel gestito, un forte contributo è arrivato dai prodotti assicurativi, con volumi complessivi di raccolta di 12,4 miliardi (+75%). La raccolta netta diretta in quote di Oicr ammonta a poco meno di 8 miliardi (12,1 miliardi nel 2013). Gli investimenti si concentrano sui fondi domiciliati all’estero (+6,3 miliardi), ma è tornato positivo il bilancio annuale quelli di diritto italiano (+1,8 miliardi).

Nel 2014 le risorse nette confluite al sistema di Oicr aperti attraverso l’attività svolta dalle reti di promotori ammontano a 20,2 miliardi di euro, rappresentando quasi un quarto (23,2%) degli investimenti netti complessivi destinati a fondi comuni e Sicav.

Più clienti
Sono, inoltre, aumentati i risparmiatori seguiti dalle reti: a fine anno i clienti primi intestatari dei contratti erano 3,472 milioni (+4,3% rispetto al 2013). I promotori finanziari con mandato dalle società rientranti nell’indagine dell’Assoreti sono saliti da 21.362 a 21.741 unità, con una rappresentatività del 92,6% sull’intera compagine associativa.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures