Le Borse tornano a preoccuparsi

L'Europa cambia direzione e passa in territorio negativo. Pesano i dubbi sul futuro della Grecia e del suo debito. A Milano si indeboliscono le banche. New York aspetta indicazioni dalla riunione della Fed. 

Marco Caprotti 28/01/2015 | 12:57
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno meno la seduta delle Borse europee. Gli operatori sono tornati a preoccuparsi per le mosse del neo Governo greco di Alexis Tsipras, intenzionato a rivedere gli accordi presi da Atene con l'Europa e a riscadenziare il debito. Il neo premier stamattina ha confermato che tra le priorità dell'esecutivo “c’è una rinegoziazione del debito con i nostri partner per trovare una soluzione sostenibile, equa e reciprocamente utile”. Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha però espresso la sua posizione contraria.

 A Piazza Affari hanno invertito rotta le azioni delle banche. Sono vendute anche le Pirelli e le Generali . Corrono le Finmeccanica, anche se stanno sotto i massimi toccati in prima mattina. I titoli beneficiano delle indicazioni per i conti 2014 e per le stime per quest'anno. Nel giorno della diffusione dei numeri dell'anno scorso vanno su anche le St.

New York positiva
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno più. Gli investitori sono in attesa della fine del meeting della Federal Reserve dal quale sperano di avere indicazioni sullo stato di salute dell’economia Usa dopo una serie di risultati aziendali al di sotto delle attese. Gli operatori sperano anche di ricevere notizie sul futuro dei tassi di interesse. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures