Bollettino Morningstar N.2 del 19 - 23 gennaio 2015

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 20/01/2015 | 15:33
Facebook Twitter LinkedIn

Union Bancaire Privée (UBP) nomina Koon Chow Senior Macro e FX Strategist, all'interno dell team obbligazionario Emerging Markets, guidato da Denis Girault. Chow da Londra gestirà la sezione ricerche sul debito sovrano e sui mercati valutari e fornirà idee d’investimento per le strategie sul reddito fisso sovrano e per quelle in valuta locale. In precedenza, Chow ha lavorato in Barclays quale Managing Director, a capo del team Emerging Markets Strategy (tassi locali e FX). Con oltre 18 anni di esperienza nel settore ha costruito team di ricerca solidi e validi, vantando esperienze anche presso Credit Suisse e Idealglobal.

Théodore Economou è il nuovo Responsabile Investimenti Multi-asset di Lombard Odier Investment Managers con inizio ufficiale il 1 febbraio 2015. La nomina di Economou deriva in particolar modo dal suo precedente ruolo di Ceo e Responsabile Investimenti del fondo pensione del CERN che ha sviluppato un approccio di gestione fondato sul rischio per proteggere il capitale investito e massimizzare i rendimenti rispetto al rischio. Théodore Economou sarà operativo dalla sede di Ginevra e riporterà a Jan Straatman, Responsabile Investimenti della società. In questo nuova posizione, Economou si occuperà di sviluppare un approccio simile a quello del CERN, introdotto dal Gruppo Lombard Odier nel fondo pensione per i propri dipendenti già nel 2009 e successivamente esteso anche ai clienti istituzionali. Il modello basato sul rischio è stato pensato per rispondere alle esigenze di fondi sovrani e fondi pensione.

Lyxor/Capricorn GEM Strategy Fund è il nuovo fondo Ucits a strategia long/short su azioni dei mercati emergenti globali messo a punto da Lyxor Asset Management insieme a Capricorn Capital Partners. Il nuovo comparto alternativo rientra nella Sicav Lyxor Newcits IRL Plc e mira a ottenere un apprezzamento del capitale al di là delle condizioni del mercato, assumendo posizioni lunghe e corte in titoli large cap di paesi emergenti globali, con particolare attenzione alla liquidità e alla volatilità. Per quanto riguarda le long position, il team di gestione si concentra sulle società che beneficiano di un vantaggio competitivo sostenibile. Il gestore è Capricon, fund manager istituito nel 2003 in Sud Africa che vanta un'esperienza e una conoscenza approfondita dei mercati emergenti. I componenti del team di gestione, infatti, sono nati, cresciuti e hanno compiuto i propri studi in questi paesi e nel 2008 hanno lanciato la strategia Global Emerging Market Equity.

Banca Leonardo rafforza l'area di Wealth Management con l'ingresso di Gianluca Attimis e di Francesco Minelli, rispettivamente nei ruoli di Responsabile e Direttore commerciale del segmento. Attimis subentra a Paolo Langè, che rimane responsabile solo dei grandi clienti, e risponderà al Direttore generale Claudio Moro. 

Accordo d'Intesa tra Banca Degroof e Petercam con l’intento di procedere alla fusione. Con la loro unione, il nuovo gruppo diventerebbe la principale istituzione finanziaria indipendente in Belgio nei tre settori in cui sono entrambi specializzati: private banking, gestione istituzionale e investment banking. Oltre alle sedi in Belgio, il nuovo gruppo avrà anche presenza internazionale, in particolare in Lussemburgo e in Francia. Tutte le attività saranno guidate da un comitato esecutivo di gruppo costituito da sette membri, che funzionerà come un’entità di gestione centrale e farà capo al Consiglio di amministrazione.

Douglas Shulman è il nuovo Senior executive Vice-President e Global Head of Client Service Delivery (CSD) di BNY Mellon, nonchè membro della commissione esecutiva del gruppo. In questo ruolo egli dirigerà la divisione CSD, guidando l’orientamento strategico di questo team. In precedenza Shulman ricopriva il ruolo di Senior Advisor in McKinsey & Company, in contemporanea al ruolo di Senior Fellow del Kennedy School Center for Business & Government di Harvard. Shulman è stato anche Commissario dell’Internal Revenue Service (IRS), l’agenzia fiscale federale degli Stati Uniti, e Vice Chairman del Financial Industry Regulatory Authority (FINRA) supervisionando la vendita del Nasdaq Stock Market e guidando la ristrutturazione dell’organizzazione.

Avvio della nuova area Advisory (servizi di consulenza e advisory) di Anthilia Capital Partners Sgr al cui vertice ci sarà Gianni Piazzoli che in veste di Head of Advisory svilupperà e coordinerà la piattaforma di consulenza che avrà un particolare focus per i segmenti high net worth individual e corporate. Piazzoli ha alle spalle diversi ruoli di responsabilità nel settore, il cui ultimo incarico in Equita Sim prima come Head of equity sales e poi dal 2008 come Head of corporate broking and Economist. 

Janus Capital International estende la copertura anche in Europa meridionale e nomina Dario Carfizzi Direttore delle vendite per quell'area. Carfizzi da Milano gestirà il potenziamento e i servizi della clientela retail e istituzionale della regione eurpea meridionale, interfacciandosi con Andrea Cardone che è il Responsabile per l'Europa meridionale. 

Con Roma e Milano in testa (28 e 29 gennaio rispettivamente) riprende l’Investment Focus Tour di Morgan Stanley Investment Management che interesserà 22 città italiane fino al 28 aprile. Oltre al focus sui temi chiave del 2015 per l’economia e i mercati finanziari e sulle strategie di investimento del gruppo, saranno anche presentati i due nuovi comparti da poco autorizzati al collocamento in Itallia: Global Balanced Income, gestito da Andrew Hamrstone, e Absolute Return Fixed Income, gestito da Jim Caron e dal Global Fixed income team.

CFA Society Italy inaugura la quarta edizione della Fund Management Challenge, la competizione di equity fund management rivolta agli studenti di quindici università italiane. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con FactSet, UBS ETF, Pioneer Investments, Hammer Partners e CFA Institute e consente ai partecipanti di simulare le condizioni reali tipiche dell'investimento istituzionale, rispettando il codice deontologico professionale di CFA Institute. La competizione che si svolgerà dal 20 gennaio al 29 maggio 2015 si struttura in squadre ognuna capeggiata da un docente il cui obiettivo è massimizzare il rendimento di un portafoglio, la cui composizione può essere modificata ogni settimana purché vengano mantenute al suo interno cinque posizioni lunghe e cinque posizioni corte equipesate.

Invest Banca porta online la gestione patrimoniale con IB Evolution che offre due linee di investimento: Low Risk, dal profilo più prudente e Mid Risk, strategia a medio rischio. L'accesso diretto via web consente anche di contenere gli oneri a carico del cliente. Le due linee di investimento prevedono una gestione attiva associata a un sistema quantitativo di gestione del rischio ridefinito ogni tre mesi denominato Life Style Investment Solutions, concepito per ottimizzare il portafoglio tra componente rischiosa e componente risk free. 

Cambio di brand per AllianceBernstein per segnare l'evoluzione negli anni del gruppo. Ahead of tomorrow è l’idea intorno alla quale ruota il nuovo brand che rappresenta questa evoluzione e l’approccio dinamico all’innovazione e al raggiungimento degli obiettivi per i suoi clienti. Il nuovo marchio, AB, rappresenta l’offerta distintiva della società e la sua cultura unificata. In questo rinnovamento, rientra anche il nuovo layout del sito online più fruibile e più dinamico.  

BNP Paribas Investment Partners Sgr nomina Andrea Succo Responsabile della Distribuzione esterna per l’Italia. Nel gruppo come Deputy Head dal 1 luglio 2014, per tre anni Andrea Succo è stato Responsabile Wholesale Italia e vanta grande esperienza nel mercato italiano della distribuzione, acquisita anche nei ruoli ricoperti in precedenza in Fortis Investments prima a Bruxelles e poi a Milano dal 2013 come Senior relationship manager, per il segmento fund buyers.

Il bollettino è aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria del risparmio gestito.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures