AmBev, per Morningstar è un buy

Il calo delle vendite in Brasile non modifica le nostre aspettative di lungo periodo, ma il mercato sconta il titolo del gruppo brasiliano. Il paese ha ancora ampi spazi di crescita e l’azienda presenta i margini di profitto superiori a quelli dei suoi competitor. 

Philip Gorham 16/12/2014 | 12:19
Facebook Twitter LinkedIn

AmBev delude le attese sulla crescita del fatturato, ma la capacità del gruppo di migliorare i ricavi per ettolitro venduto è indicativa del rafforzamento dei suoi marchi sul mercato. Questo, insieme alle elevate economie di scala, è uno dei principali elementi di forza dell’azienda che le garantiscono una redditività del capitale superiore alla media del settore (Economic Moat).

Ambev è, infatti, il primo produttore di birra in America latina grazie a una posizione quasi monopolistica in Brasile (68%), Argentina (75%), Bolivia (97%), Paraguay (90%) e Uruguay (98%). Rispetto ai top player del settore presenta volumi di vendita più bassi, ma la forte concentrazione della sua produzione in una regione circoscritta come quella rappresentata dai paesi latini americani le permette di realizzare economie di scala (e, di conseguenza, margini di profitto), di gran lunga superiori a quelli dei suoi maggiori competitor.

Le previsioni degli analisti
Nonostante il rallentamento dei conti registrato negli ultimi trimestri sia da attribuire al calo delle vendita in Brasile, il paese carioca e l’Argentina rappresentano a nostro avviso i mercati con le migliori prospettive di crescita. Il Brasile è, infatti, solo il 24esimo paese al mondo per consumo di birra ed è ancora molto indietro rispetto altre nazioni della regione come ad esempio il Venezuela. I nostri analisti si aspettano un aumento del fatturato in questo mercato grazie a maggiori volumi di vendita e alla crescita del peso del segmento premium, che al momento rappresenta solo il 5% dei ricavi totali.

Nonostante la correzione delle nostre stime per il 2014 (in seguito al rallentamento registrato negli ultimi trimestri) prevediamo per i prossimi cinque anni un tasso di crescita medio del fatturato del 7%. Mentre sul fronte dei margini di profitto ci aspettiamo che l’Ebit dell’azienda si mantenga stabilmente sopra il 40% anche nei prossimi anni.  Sulla base di queste ipotesi i nostri analisti calcolano il fair value del titolo a otto dollari per azione (per il titolo ADR quotato sul Nyse di New York), che porta ad AmBev un rating Morningstar di quattro stelle. 

 

Per leggere l'analisi completa su AmBev clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Ambev SA ADR2,28 USD0,88Rating

Info autore

Philip Gorham  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures