Alle Borse manca la convinzione

Europa positiva, ma ci sono alcune scivolate. A Milano deboli i petroliferi. Corre Mondadori. Bene Ansaldo e Finmeccanica. New York cauta in attesa di nuove indicazioni macro. 

Marco Caprotti 26/11/2014 | 12:44
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno più la seduta delle Borse europee, anche se la mattinata ha fatto vedere alcuni cambi di direzione. Dopo un’apertura positiva Milano ha invertito la rotta, per poi tornare in progresso. La piazza italiana è spinta al ribasso dai petroliferi, da Mediaset e da alcuni bancari. Sale Luxottica. Mondadori corre dopo l'annuncio, effettuato ieri, dello scorporo della divisione libri in una newco. Forti acquisti su Ansaldo Sts (+4,5%, a 8,4 euro) dopo le indiscrezioni, riportate dal Corriere della Sera, di un ritorno in corsa della cordata cinese per la divisione trasporti, che comprende anche AnsaldoBreda, l'altra controllata messa in vendita da Finmeccanica (in progresso).

New York cauta
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà all’insegna della cautela. Gli indici Usa sono vicini ai massimi storici e, prima di prendere posizione, gli investitori preferiscono aspettare alcune indicazioni macro. Fra le più attese ci sono quella sulle vendite delle case e quella sugli ordinativi di beni durevoli che daranno una foto più aggiornata dello stato di salute della prima economia del mondo. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures