Bollettino Morningstar N.45 del 24 - 28 novembre 2014

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 25/11/2014 | 17:31
Facebook Twitter LinkedIn

Si rinnova il vertice di Pioneer Investments. Sandro Pierri, attuale Ceo del gruppo, ha dato le dimissioni con valore effettivo dal 31 gennaio 2015. Sarà Giordano Lombardo, Deputy Ceo e Group Cio, ad assicurare la continuità della leadership in questa fase transitoria.

Cresce la gamma fondi disponibili in Italia di Investec Asset Management. Il gruppo ha infatti registrato 39 comparti, di cui 38 rivolti a investitori istituzionali e 32 a quelli retail nelle classi A (per i consulenti finanziari) e C (per la distribuzione diretta). 

State Street Global Advisors lancia State Street Multi-Factor Global Equity Fund. Il comparto azionario rappresenta uno dei primi fondi Ucits Advanced Beta Multi-factor, in quanto combina tre fattori: valutazioni interessanti, volatilità contenuta ed elevata qualità. L'obiettivo di questa strategia è fornire agli investitori a caccia di rendimento una soluzione diversificata che dia rendimenti aggiustati per il rischio più elevati nel lungo termine.

Nuovo accordo di distribuzione tra Raiffeisen Capital Management e UBI Banca per il collocamento dei 40 fondi dell'asset manager austriaco. Gli strumenti di investimento saranno disponibili attraverso sia le unit di private banking delle banche del gruppo UBI, sia UBI Banca Private Investment, la quale ha in progetto nel 2015 di costituire IW Bank Private Investment (dopo la fuzione con IW Bank, banca online di UBI).

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Intermobiliare ha nominato Cataldo Piccarreta nuovo Direttore generale con inizio effettivo dal primo dicembre. Piccarreta subentra a Michele Barbisan che rientra in Gruppo Veneto Banca in veste di Direttore commerciale. Piccarreta ha alle spalle ruoli di dirigenza in diverse realtà bancarie, quali Veneto Banca, Banca Apulia, Banca Popolare di Bari e Nuova Banca Mediterranea.  

Schroders Wealth Management diventa Partner Equity Markets di Borsa Italiana, network di chi si pone come fine il supporto e la crescita delle piccole e medie imprese. L'obiettivo è avvicinare gli imprenditori ai progetti di lavoro specifici per le Pmi realizzati da Borsa italiana (come per esempio il Progetto Elite, piattaforma di servizi integrati per favorire i piani di crescita delle aziende, all'interno del quale Schroders Wealth Management ha già portato e promosso quattro realtà imprenditoriali italiane).

Erwin Dut da Kempen Securities passa a Kempen Capital Management dove dal primo febbraio 2015 sarà Co-Lead Portfolio Manager del fondo di partecipazioni europee Kempen European Participations, al fianco di Mark McCullough, con base a Edimburgo. Dut dal 2005 ha ricoperto il ruolo di Director of Equities Research per Kempen Securities e prima ancora è stato Director of Benelux Research per Deutsche Bank.

State Street Global Advisors sbarca con la propria Sicav su Old Mutual Wealth e firma un accordo di distribuzione della gamma dei fondi. Il primo fondo disponibile sulla piattaforma italiana online è l'SSgA Global Managed Volatility Equity Fund.

Il bollettino è aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria del risparmio gestito. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures