AMD, la strada per la vetta è ancora lunga

Il gruppo americano continua a subire la leadership di Intel nel settore dei semiconduttori, ma alle attuali quotazioni resta una buona occasione di investimento all’interno del settore dei tecnologici.

Francesco Lavecchia 25/11/2014 | 12:12
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Difficilmente AMD riuscirà a battere la concorrenza di Intel, ma il titolo è scambiato, al momento, con uno sconto del 20% rispetto al nostro prezzo obiettivo che è di 3,50 dollari. AMD è ancora molto lontana dal poter realizzare economie di scala così elevate come quelle della sua rivale. Intel ha volumi di produzione enormi. Questo le permette di produrre a costi molto più bassi della concorrenza e di reinvestire in ricerca e sviluppo le risorse risparmiate. Condizione che le garantisce di presentare di mantenere la leadership del mercato.

I bassi margini di profitto dimostrano come AMD non goda di una posizione di vantaggio competitivo. Le nostre previsioni non indicano alcun miglioramento in questo senso, con il margine operativo stabile al 7%, ma agli attuali prezzi di mercato il titolo è una delle migliori idee di investimento nel settore dei tecnologici.

AMD cerca strade alternative al PC
AMD ha cercato di ritagliarsi un suo spazio all’interno del mercato cercando di offrire la miglior alternativa a Intel a prezzi più convenienti. In alcune occasioni ha dimostrato di poter prevalere nella produzione di alcuni processori e di proporre soluzioni innovative. L’acquisizione di ATI, nel 2006, ad esempio, le ha permesso di integrare i suoi prodotti con nuove proprietà, ma questo non è mai stato sufficiente per guadagnarsi la leadership del settore. 

Il calo delle vendite di PC ha condizionato l’andamento del fatturato negli ultimi due anni e questo ha spinto AMD a cercare nuove opportunità in altri segmenti di mercato come quelli delle consolle per videogame. I nostri analisti giudicano positivamente questa decisone. L’azienda ha deciso di esternalizzare la produzione dei microprocessori, quindi la diversificazione dell’offerta non dovrebbe avere risvolti negativi sui margini di profitto, mentre il fatturato è visto in crescita nei prossimi cinque anni a un tasso medio del 4%. 

 

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Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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