Le Borse ripartono dalle Banche centrali

Europa positiva grazie ai tagli dei tassi in Cina e alle dichiarazioni incoraggianti di Draghi. Lo stacco di alcune cedole rallenta Milano. Asia con il segno più. Una spinta arriva anche dai nuovi record di Wall Street.  

Marco Caprotti 24/11/2014 | 09:43
Facebook Twitter LinkedIn

Partenza timida per le Borse europee. Le piazze sono caute in attesa dell’Ifo sulla fiducia delle imprese tedesche. La peggiore è Piazza affari. Il Ftse Mib corregge in parte a causa dello stacco cedola di sei società (Tenaris, Mediolanum, Atlantia, Terna e Mediobanca) e in parte per la flessione di alcuni titoli di rilievo come FCA, A2a e Telecom Italia. Il Cda del gruppo telefonico venerdì ha dato mandato al management di analizzare una possibile integrazione in Brasile con Oi e ha annunciato di aver presentato un’offerta per la quota di maggioranza di Metroweb. Scatto per Wdf che, secondo indiscrezioni, guarda a un'alleanza con un partner orientale.

Asia positiva
Seduta positiva per l’Asia, grazie alla decisione della Banca centrale cinese di tagliare i tassi d'interesse e alle parole rassicuranti di Mario Draghi che ha ribadito l'impegno della Bce a sostegno dell'economia. Una spinta è arrivata anche da New York. Venerdì Wall Street ha terminato positiva su nuovi record per S&P e Dow Jones, chiudendo la quinta settimana di rialzi consecutivi.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures